Milan, a San Donato protesta contro lo stadio: “Meritiamo di respirare”

A San Donato c’è chi non vuole lo stadio del Milan: sabato mattina è andata in scena una manifestazione.

Non è un segreto che il Milan stia pensando di realizzare il proprio impianto sportivo a San Donato Milanese. Considerate le difficoltà per costruirlo a Milano, il club si sta concretamente muovendo su questa opzione.

Protesta stadio Milan San Donato
Stadio Milan a San Donato: oggi la protesta (Ansa Foto) – MilanLive.it

Nel comune che confina con il capoluogo lombardo c’è un’area chiamata San Francesco dove potrebbe sorgere lo stadio. È privata, quindi l’iter sarebbe un po’ più rapido rispetto a quello richiesto per il suolo pubblico. Ovviamente, ciò non significa comunque poter costruire i tempi velocissimi. Stando alle indiscrezioni, l’obiettivo sarebbe quello di avere a disposizione l’opera per la stagione 2028/2029 oppure quella 2029/2030.

Stadio Milan a San Donato, cittadini contrari: scoppia la protesta

Nel caso in cui il Milan costruisse a San Donato Milanese, lo stadio non sorgerebbe vicino a una zona residenziale. Questo è un aspetto non di poco conto, visto che a Milano anche tale aspetto ha rappresentato un problema. Tuttavia, non manca chi comunque vede di cattivo occhio la realizzazione dell’opera nell’Area San Francesco.

Protesta stadio Milan San Donato
Stadio Milan a San Donato: oggi la protesta (Ansa Foto) – MilanLive.it

Come raccontato da La Gazzetta dello Sport, sabato mattina intorno alle ore 10 davanti al Municipio è andata in scena una manifestazione di protesta da parte di residenti e ambientalisti. Circa un centinaio di persone ha voluto esprimere il proprio dissenso sull’ipotesi che venga realizzato l’impianto sportivo.

Presenti anche degli striscioni. Uno recita: “No al nuovo stadio, ci meritiamo di respirare“. Ad organizzare tale protesta sono stati i Verdi di San Donato Milanese e hanno preso parte anche altre forze politiche, associazioni locali e comitati. Nei giorni scorsi sono state esposte alcun conseguenze negative dell’eventuale costruzione dell’opera nel Comune:

  • stravolgimento dell’intero sistema della mobilità cittadina e sovralocale;
  • congestione da traffico e inquinamento;
  • enorme consumo di suolo;
  • ricorrenti problemi di ordine pubblico e di sicurezza per gli abitanti.

La presa di posizione è netta e non sembra esserci alcuna maniera di dialogare per trovare alcun tipo di soluzione condivisa. Il Milan, che sta valutando anche altre opzioni, dovrebbe presentare a breve un progetto dettagliato al Comune di San Donato Milanese. Il sindaco Francesco Squeri è pronto a valutarlo, consapevole dei vantaggi che comporterebbe ospitare il club rossonero.

C’è la volontà del Milan di risolvere la questione area entro pochi mesi. È fondamentale individuare il luogo definitivo e andare avanti in una direzione per poter arrivare quanto prima all’obiettivo finale.

Impostazioni privacy