Altri guai senza Tonali: il Milan è senza italiani

Il Milan deve fare i conti con quello che potrebbe diventare un serio problema: i pochi italiani in rosa. Senza Tonali, ora uno solo è titolare

Un problema mai risolto. Un problema che adesso si è anche aggravato. Durante la sessione estiva di calciomercato, il Milan dovrà necessariamente acquistare degli italiani, sono le liste che lo impongono.

Milan Tonali Italia
Milan, senza Tonali problema d’italiano: servono azzurri (©LaPresse) – MilanLive.it

Il Diavolo, chiaramente, ripartirà senza Sandro Tonali, che sarà un nuovo giocatore del Newcastle, per una cifra superiore ai 70 milioni di euro. Una perdita importante, per un Milan, che dovrà fare a meno di un elemento fondamentale sia in campo che fuori. Un leader, che incarnava i valori del milanismo.

Ma Tonali era soprattutto un titolarissimo, di una squadra, formata sostanzialmente da stranieri. Ora è rimasto il solo Davide Calabria, il capitano del Milan, a difendere i colori azzurri.

Dando uno sguardo alla panchina, il Milan – in attesa di annunci ufficiali – si ritroverà due portieri italiani, Antonio Mirante e Marco Sportiello.

In difesa, invece, avremo Matteo Gabbia, cresciuto nel vivaio rossonero, ma che è solo la quinta scelta al centro, e Alessandro Florenzi. Il terzino ex Roma nel corso dell’ultima stagione non ha offerto garanzie fisiche, ma un suo addio è davvero complicato. A centrocampo, senza Tonali, rimane il solo Tommaso Pobega (scuola Milan). In avanti, invece, potrebbe giocarsi le sue carte Lorenzo Colombo, dopo il prestito al Lecce.

Sono dunque sette i giocatori italiani presenti in rosa. La situazione non è per nulla positiva, considerando anche che solo uno è un titolare.

Nuovi innesti

Guardare al calciomercato degli italiani, dunque, appare davvero un obbligo. Bisognerà, dunque, aspettarsi un innesto italiano di spessore.

Milan Tonali Italia
Milan – Senza Tonali è caccia all’italiano: Baldanzi tra i profili sul taccuino del Diavolo (©LaPresse) – MilanLive.it

Con Paolo Maldini e Frederic Massara, il candidato numero uno a vestire il rossonero poteva essere Nicolò Zaniolo. Ora le cose sono cambiate: in prima linea appare esserci Davide Frattesi, anche se sarà interessante capire se il Milan sarà disposto a spendere 40 milioni di euro.

Sullo sfondo resta l’idea Baldanzi. Il suo agente è stato a Casa Milan per parlare del suo assistito alla dirigenza rossonera, ma al momento si registra solamente un apprezzamento e nulla più. Servirebbe una cifra vicina ai 20 milioni di euro per portarlo a Milanello. Un’altra casella che potrebbe essere riempita con un italiano è quella del vice Theo Hernandez: attenzione in questo caso a Gallo, Valeri e Mazzocchi.

Impostazioni privacy