Il tecnico del Milan Paulo Fonseca ha dimostrato di avere le idee chiare oggi in conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti
La classifica di Serie A è stata ormai azzerata e dal weekend del 18 agosto tutti ricominceranno da zero. Così avrà inizio la caccia all’Inter campione d’Italia anche da parte del Milan, chiamato a scucire lo Scudetto dal petto dei cugini e a conquistare la seconda stella. Non sarà una missione facile, ma Paulo Fonseca è consapevole del fatto che per far meglio di Stefano Pioli dovrà vincere e per farlo dovrà migliorare parecchio la squadra.

La classifica di Serie A, come dicevamo, è stata azzerata, ma i tifosi del Diavolo ricordano perfettamente i numeri di Calabria e compagni. Sono a ricordare i pregi e i difetti del team guidato da Stefano Pioli. Il dato più allarmante è chiaramente quello dei gol subiti. 49 centri in 38 partite sono davvero troppi per una squadra che vuole vincere lo Scudetto. Il Milan è stata l’undicesima difesa del campionato. Far peggio è davvero impossibile, ma serve far parecchio meglio per avvicinarsi e magari superare l’Inter che di gol ne ha subiti solamente 22.
Paulo Fonseca lo sa bene e proprio dalla difesa, ma soprattutto dagli equilibri difensivi che ripartirĂ . Il tecnico portoghese avrĂ la fortuna di poter lavorare con tutto il pacchetto arretrato, fatta eccezione di Theo Hernandez. Ma disporre soprattutto dei centrali, aiuterĂ la squadra a farsi trovare pronta giĂ per la prima giornata di campionato contro il Torino.
Milan, Fonseca ha le idee chiare: svolta in difesa e a centrocampo
Fonseca ha così dimostrato di avere le idee chiare in conferenza stampa. Non ha giustamente voluto parlare del passato, ma l’atteggiamento della squadra sarà chiaramente diverso rispetto a quello ammirato negli ultimi mesi.

Il tecnico portoghese ha così ribadito il concetto che non vedremo una ricerca esasperata di una difesa uomo contro uomo a tutto campo, ma è evidente che in alcuni frangenti ne farà ricorso.
Poi entrando nello specifico del problema difesa, Fonseca ha detto: “Non c’è un problema individuale, ma collettivo, come si difende. Io voglio una squadra più aggressiva, che fa più pressing, che è più reattiva quando perde palla e che difende più alta. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio per non prendere tanti gol”, ha affermato il mister, che poi parlando, invece, di centrocampo, ha detto: “Ho un modo di difendere diverso rispetto a quello che si è visto l’anno scorso. In Italia c’è una tendenza a giocare uomo contro uomo. In alcuni momenti possiamo farlo, però non sono un allenatore che vuole farlo in tutto il campo. Questo cambierà l’approccio del mediano, è collegato al modo di difendere”.