Finalmente i club hanno presentato la proposta di acquisto per il Giuseppe Meazza e l’area circostante.
Se in campo le due squadre sono rivali, invece Milan e Inter sono alleate per un progetto molto importante: costruire uno stadio di proprietà. Dopo aver esplorato la possibilità di andare fuori da Milano, ciascuna con un proprio impianto sportivo, sono tornate a lavorare assieme per realizzare una nuova casa in zona San Siro.
Scartata l’ipotesi di ristrutturare il Giuseppe Meazza, i due club sono tornati al piano condiviso già dal 2019 e poi accantonato. Ma rispetto ad allora, è prevista l’acquisizione della Scala del Calcio e dell’area circostante, non si parla più di avere solo il diritto di superficie. Una mossa necessaria anche per evitare che possa scattare il vincolo
Milan e Inter, nuovo stadio a San Siro: il comunicato ufficiale
Le due società milanesi hanno fatto un passo importante oggi, presentando finalmente l’attesa offerta all’amministrazione milanese. Poco fa è stato diramato il comunicato ufficiale:

“AC Milan e FC Internazionale Milano hanno depositato oggi al Comune di Milano il DOCFAP, contenente la proposta per l’acquisizione dello Stadio Giuseppe Meazza e delle aree limitrofe, insieme all’ipotesi di fattibilità progettuale per la realizzazione di uno stadio all’avanguardia, inserito in un progetto di rigenerazione urbana, nel segno di innovazione, sostenibilità e accessibilità.
Una proposta elaborata dai migliori professionisti ed esperti del settore, frutto della visione strategica delle proprietà dei due Club, che pone le basi per l’attuazione di un’opera che rappresenterà un benchmark a livello internazionale e porterà rilevanti benefici alla città di Milano e ai milanesi. Nei prossimi mesi, i due Club si confronteranno con l’Amministrazione Comunale per condividere e approfondire i dettagli e gli elementi distintivi della proposta, con l’obiettivo di completare la procedura di acquisizione entro il mese di luglio 2025.
Il concept finale e il progetto esecutivo verranno eventualmente presentati in una fase successiva e non sono dunque oggetto della documentazione presentata oggi“.
Ad oggi non c’è un disegno di come sarebbe il nuovo impianto sportivo di Milan e Inter, però c’è tutta la documentazione richiesta per comprare l’area sulla quale dovrebbe essere costruito e anche il progetto di fattibilità. Ora toccherà all’amministrazione milanese valutare la proposta.