Milan-Genoa 2-1: tabellino, voti e pagelle

L'esultanza dopo il gol di Honda (©Getty Images)
L’esultanza dopo il gol di Honda (©Getty Images)

Il Milan a San Siro batte il Genoa 2-1 nel match delle 12.30. In gol per i rossoneri Carlos Bacca e Keisuke Honda. Partita agevole per la squadra di Sinisa Mihajlovic, che però si complica negli ultimissimi minuti quando i rossoblu accorciano le distanze con il più classico dei gol dell’ex: a segno Alessio Cerci dopo un’incertezza di Gianluigi Donnarumma, mai chiamato in causa sino a quel momento. Tre punti fondamentali conquistati dal Milan per la lotta al terzo posto.

Marcatori: 5′ Bacca; 63′ Honda

Ammoniti: Rigoni, Romagnoli

Espulsi: /

UOMO PARTITA MILANLIVE: Keisuke Honda !!

MILAN: Donnarumma 5,5; De Sciglio 6,5, Alex 7, Romagnoli 7, Antonelli 7+;

Honda 7,5, Montolivo 7 (Dall’83’ Poli s.v.), Bertolacci 6, Bonaventura 6; Bacca 7,5 (Dall’88’ Balotelli s.v.), Niang (Dal 77′ Menez ).

Allenatore: Sinisa Mihajlovic

A disposizione: Abbiati, Livieri, Calabria, Simic, Zapata, Locatelli (73), Poli, Balotelli, Boateng, Luiz Adriano, Menez.

GENOA: Perin 5; Izzo 6, Burdisso 5,5, De Maio 4; Fiamozzi 6, Rigoni 5,

Dzemaili 4,5 (Dal 75′ Ntcham 5,5), Gabriel Silva 5; Suso 4,5 (Dal 45′ Cerci 5), Matavz 5, Laxalt 5.

Allenatore: Gian Piero Gasperini 5

A disposizione: Lamanna, Donnarumma, Munoz, Marchese, Tachtsidis, Ntcham, Lazovic, Capel, Cerci, Pandev.

Milan-Genoa: le pagelle dei rossoneri

Donnarumma 6-: nessuna parata per 90 minuti, ma nel recupero succede di tutto e il giovane portiere rossonero si fa beffare su un tiro dalla distanza: sulla ribattuta non riesce a fermare Cerci che segna il più classico dei gol dell’ex.

De Sciglio 6,5: buona prova del terzino rossonero che torna in campo dopo diverse settimane di assenza. Tanta corsa e personalità soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa si limita maggiormente alla fase difensiva.

Alex 7: un gigante tra i piccoli. Troppo superiore il centrale brasiliano rispetto agli avversari. Sovrasta qualsiasi avversario nei contrasti aerei, ed è bravo a mantenere la posizione durante le giocate in profondità degli ospiti.

Romagnoli 7: partita quasi perfetta del centrale rossonero che ferma sul nascere le azioni degli attaccanti genoani. Si fa ammonire ingenuamente nel finale a partita praticamente archiviata.

Antonelli 7+: grande partita del terzino sinistro milanista. Onnipresente in entrambe le fasi di gioco: scivolate, sovrapposizioni e dribbling. Non va mai in difficoltà né durante il primo tempo contro Suso, né tanto meno nella ripresa contro Cerci.

Montolivo 7: partita perfetta del capitano che sfiora anche il gol colpendo un clamoroso palo. In mezzo al campo domina sotto ogni punti di vista. Esce tra i grandi applausi di San Siro per far spazio a Poli.
Dall’83’ Poli s.v.

Bertolacci 6: non una prestazione entusiasmante nel primo tempo, cresce nella ripresa.

Honda 7,5: Mihajlovic gli aveva chiesto il gol qualche settimana fa, ed oggi è finalmente arrivato. E che gol: sinistro potente dai 35 metri che beffa Perin! Migliore in campo per distacco rispetto al resto dei compagni. Già dopo 3 minuti aveva sfiorato il super gol, poi nel calcio d’angolo successivo recupera un pallone quasi perso, lo mette in mezzo e da lì nasce il gol del vantaggio di Bacca.

Bonaventura 6: da lui ci si aspetta sempre il massimo, ma quest’oggi ha giocato una partita nella norma. Il recupero dall’infortunio all’anca probabilmente non è ancora avvenuto al 100%, ma oggi la sua presenza in campo era necessario. Fortunatamente i compagni sono riusciti a sbloccare il match senza molti problemi dopo i primi minuti.

Niang 7: a tratti incontenibile il francese che fa impazzire tutta la retroguardia avversaria con le sue giocate.
Dal 77′ Menez: ritorna in campo dopo oltre 8 mesi di assenza, accolta da un boato del pubblico di San Siro!

Bacca 7,5: 10° gol al primo tiro in porta, una sentenza! Sono 13 totali in campionato per l’attaccante colombiano. Quest’oggi ha sbloccato il match dopo appena 5 minuti: cross di Honda, stop e tiro violento a battere il portiere avversario. Avrebbe l’occasione di raddoppiare qualche minuto dopo su assist di Honda, ma il rimpallo favorisce l’intervento di Perin. Nella ripresa svaria maggiormente sulle fasce, ma non punge sotto porta.
Dall’88’ Balotelli s.v.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy