Calciomercato Milan, Rinnovi: chi va, chi resta e chi in forse?

 

CALCIOMERCATO MILAN RINNOVI / Rinnovi, si parte. Con lo scudetto ormai svanito, Adriano Galliani adesso può cominciare a concentrarsi sul futuro. E come sempre partirà da chi è in scadenza. Anche perché il gruppo è folto e ci sarà da lavorare: il Milan infatti ha 10 giocatori in bilico tra l’addio e la conferma, otto dei quali superano i trent’anni. E siccome la parola d’ordine è ringiovanimento, più di qualcuno sta già preparando le valige.

La politica del club è quella di trattare il rinnovo di stagione in stagione con gli over 30 e di proporre un solo anno di contratto. Galliani ha già pronta un’offerta per Ambrosini e Gattuso (probabilmente con una riduzione dell’ingaggio) e ha appena cominciato a trattare con Yepes: anche lui potrebbe restare un anno ancora, ma a cifre più basse. Ambro è il capitano, Rino uno dei leader dello spogliatoio, il colombiano è affidabile e può fare da chioccia a un giovane (Acerbi).

Non ci saranno proposte di rinnovo per Inzaghi, Seedorf, Roma e Zambrotta. Pippo domenica saluterà i suoi tifosi a San Siro dopo una stagione travagliata dagli acciacchi (è reduce da un infortunio al crociato) e dallo scarso feeling con l’allenatore. Prima si godrà la festa, poi deciderà se continuare o smettere di giocare (ha diverse offerte in America, Cina e anche in Italia). Anche Seedorf è pronto a salutare: l’olandese non rientra nei programmi dell’allenatore (con cui ha avuto diversi contrasti durante l’anno). Probabilmente traslocherà in Brasile, dove lo sta corteggiando con insistenza il Botafogo (ma piace anche al Corinthians). Carriera finita invece per Roma: il terzo portiere abbandona i guantoni, ma non il Milan. Resterà in società con un ruolo tecnico. Niente rinnovo anche per Zambrotta, che quest’anno ha giocato poco anche per colpa di qualche problemino fisico. È in attesa di offerte concrete, se arrivasse una buona proposta potrebbe volare in America.

L’America potrebbe essere la meta anche di Nesta, che proprio in questi giorni sta decidendo il suo futuro. Il Milan è pronto a offrirgli un altro anno di contratto, il difensore sente troppo la fatica, sa di poter giocare solo poche partite all’anno e non sa se se la sente di continuare in un grande club. È tentato dai New York Red Bulls, ma potrebbe anche smettere. Difficilmente resterà rossonero. Van Bommel sembrava destinato a partire, ma nelle ultime ore qualcosa è cambiato. L’olandese è corteggiato dal Psv, che gli ha offerto un contratto di un anno e poi una carriera da dirigente, già a gennaio aveva chiesto di tornare in Olanda per problemi di famiglia, ora però ci ha ripensato: sta bene fisicamente e vorrebbe giocare ancora la Champions (il Psv non la farà) e se il Milan gli farà una proposta resterà. Anche Flamini, che sembrava destinato ad andare via, alla fine potrebbe rimanere. Il centrocampista in questa stagione non ha mai giocato perché è stato fuori molto a lungo per un infortunio al crociato e non vorrebbe chiudere così la sua avventura in rossonero. Il Milan potrebbe offrirgli un biennale (Mathieu è sotto i 30 anni) ma a cifre molto ridotte (1,8 a stagione contro i 4,5 che guadagnava prima).

Fabio Alberti – www.milanlive.it

Impostazioni privacy