Milan-Atl. Medellin: 25 anni fa il trionfo mondiale firmato Evani – VIDEO

Il gol di Evani a Tokyo
Il gol di Evani a Tokyo

Oggi ricorre il 25° anniversario dalla storica vittoria del Milan sui colombiani dell’Atletico de Medellin, un successo targato Alberigo Evani che portò il club rossonero sul tetto del mondo dopo aver conquistato la Champions League nella stagione precedente. Come ricorda il sito web ufficiale, il Milan di Sacchi sfidò nell’occasione l’estrosa squadra sudamericana guidata dal folle René Higuita, noto portiere colombiano protagonista in carriera per le sue parate a ‘scorpione’.

 

Un Milan cinico e concreto andò incontro ad un successo maturato dopo tante polemiche e difficoltà: il fuso orario di Tokyo, le voci sui traffici di droga a Medellin, città dalla quale proveniva l’Atletico, le condizioni fisiche precarie di Gullit e Van Basten oltre che la designazione del sig. Fredriksen come arbitro del match, ricordato poco positivamente per Milan-Real dell’anno precedente.

 

La gara, tosta e insidiosa, si decisa ai supplementari: Van Basten, già stremato, si conquista una punizione dal limite dell’area. Mentre tutti si aspettano una bordata di Ancelotti o Donadoni è l’eclettico Chicco Evani a calciare con il destro rasoterra, sorprendendo la barriera e Higuita e timbrando un gol decisivo e storico. Il Milan va sul tetto del mondo e conferma la grande epopea della gestione Sacchi-Berlusconi.

 

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy