Verso Milan-Empoli: la probabile formazione rossonera

Jeremy Menez e Pippo Inzaghi (Getty images)
Jeremy Menez e Pippo Inzaghi (Getty images)

Dopo la conferenza stampa di Pippo Inzaghi, appare certo quale sarà l’11 iniziale che sfiderà domani l’Empoli a San Siro nel match delle 12.30. Il Milan, a differenza della sfida contro il Parma di due settimane fa, non ha solo l’obiettivo di vincere, ma dovrà anche ritrovare il bel gioco. La pensa così anche Pippo Inzaghi, che dopo la sconfitta di Torino contro la Juve, vuole provare a “vincere tutte le prossime 16 partite”. Una speranza, quella del mister, piuttosto utopistica visto il rendimento della squadra in questi mesi, ma se verrà ritrovata la fiducia persa dopo la sosta invernale, tutto sarà possibile.

 

Inzaghi ritorna al 4-4-2

“Come dico sempre non c’è un sistema di gioco vincente sono tutti numeri. Bisogna credere in quel che si fa, ma in generale noi abbiamo due moduli”, e chiaramente il riferimento è al 4-3-3 e al 4-4-2. Quest’ultimo sarà lo schieramento su cui domani punterà il mister. Un modulo che in fase offensiva appare più un 4-2-3-1. In porta ci sarà ovviamente Diego Lopez, mentre la difesa a 4 subirà un solo cambiamento rispetto alla sfida di sabato scorso contro la Juventus. Il terzino destro sarà ancora Christian Zaccardo, mentre sulla sinistra giocherà Luca Antonelli. In mezzo, confermato ancora Gabriel Paletta, mentre al suo fianco non ci sarà Alex, bensì Adil Rami.

 

A centrocampo fuori Muntari, ritorna De Jong

I tifosi del Milan tirano un sospiro di sollievo, e non solo perché Sulley Muntari è fuori dalla lista dei convocati, ma anche perché in mezzo al campo ritorna Nigel De Jong. Nonostante le voci su un suo possibile addio a fine stagione, l’olandese si mette subito a disposizione del mister. Accanto a lui ci sarà Andrea Poli. Sugli esterni, ritorna dal primo minuto Giacomo Bonaventura dopo i pochi minuti giocati nel finale di Juventus-Milan della settimana scorsa. L’ex Atalanta si posizionerà largo a sinistra, ma pronto a prendere in mano la squadra in fase di impostazione. Sulla sinistra invece ci sarà Keisuke Honda, mentre Alessio Cerci partirà dalla panchina a causa di un infortunio al ginocchio accusato in settimana.

 

Attenti a quei due: Menez & Destro

Scontata la squalifica, Mattia Destro torna a disposizione del mister ed è pronto ad andare a caccia del prmo sigillo con la maglia rossonera. Inzaghi ripone molta fiducia su di lui: Credo nelle potenzialità di Destro e credo che aver vicino giocatori come Menez, Bonaventura e Honda possa essere agevolato”. Come si può evincere da questo estratto della conferenza stampa odierna, la squadra è pronta a giocare anche e soprattutto in funzione dell’attaccante. Al suo fianco, ci sarà Jeremy Menez che in settimana ha smaltito l’influenza che lo aveva costretto ad abbandonare a partita in corso la sfida di sabato scorso contro i bianconeri. Il Milan è pronto, adesso serve necessariamente la vittoria, sperando che passi attraverso il bel gioco.

 

Di seguito, ecco in grafica lo schieramento rossonero per la sfida contro l’Empoli a San Siro:

Milan (4-4-2): Diego Lopez; Zaccardo, Rami, Paletta, Antonelli; Poli, De Jong; Honda, Menez, Bonaventura; Destro.

A disposizione: Abbiati, Gori, Alex, Bocchetti, Felicioli, Mastalli, Essien, Van Ginkel, Di Molfetta, Cerci, Suso, Pazzini.

Squalificati: Mexes (2).

Indisponibili: Zapata, De Sciglio, Mastour, El Shaarawy, Agazzi, Montolivo, Abate, Bonera, Armero, Muntari.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy