Milan-Cesena, Inzaghi punta sul 4-3-1-2: la probabile formazione rossonera

Jeremy Menez & Riccardo Montolivo (Getty Images)
Jeremy Menez & Riccardo Montolivo (Getty Images)

Domani alle ore 15.00 il Milan sfiderà a San Siro il Cesena. I bianconeri di mister Di Carlo stanno attraversando un ottimo momento di forma, e vengono dal pareggio casalingo contro la Juventus. Dal canto suo anche i rossoneri vengono da un pareggio casalingo: 1-1 contro l’Empoli, risultato che stava stretto alla squadra toscana. Per ritrovare la fiducia e soprattutto la vittoria, Pippo Inzaghi punta ad un nuovo modulo: il 4-3-1-2. Non sono certo dei numeri a poter invertire la rotta deprimente di questi mesi, ma sicuramente una scossa era necessaria.

 

Difesa incerottata: Alex ci prova

Quartetto difensivo quasi obbligato per Inzaghi, che dovrà fare a meno di diversi giocatori. Uno dei pochi recuperi è quello di Daniele Bonera, che verrà schierato terzino sulla destra. A sinistra invece terza partita consecutiva per Luca Antonelli. Al centro della difesa, Adil Rami è sicuro del posto: al suo fianco dovrebbe giocare con la maschera protettiva Alex. Nel caso il brasiliano non dovesse farcela, è pronto Salvatore Bocchetti. In porta invece vista la squalifica di Diego Lopez, tornerà Christian Abbiati.

 

Centrocampo: ritorna capitan Montolivo

Il reparto maggiormente criticato in queste settimane è stato sicuramente il centrocampo. Il ‘non gioco’ espresso dai vari interpreti ha contribuito in maniera piuttosto decisiva alle prestazioni della squadra. Per ritornare alla vittoria, Inzaghi spera in Riccardo Montolivo. Il capitano rossonero ha recuperato dalla pubalgia che lo ha tenuto fuori in queste settimane, ed è pronto a prendersi le chiavi del centrocampo. Davanti la difesa giocherà Nigel De Jong, mentre interno a destra dovrebbe giocare Giacomo Bonaventura. Resta un piccolo spiraglio per Andrea Poli, che però dovrebbe subentrare a partita in corso a Montolivo che non ha i 90 minuti nelle gambe.

 

Trequartista: ballottaggio Menez-Honda

Nel nuovo modulo pensato da Pippo Inzaghi, il ruolo chiave è sicuramente quello del trequartista: c’è bisogno di un giocatore che unisca i due reparti di centrocampo e attacco, e che rifornisca di palloni le due punte. Sono finiti i tempi in cui mister Ancelotti doveva scegliere tra Manuel Rui Costa e Ricky Kakà. Nel Milan di oggi, il ballottaggio è tra Keisuke Honda e Jeremy Menez. Un dubbio che probabilmente Inzaghi svelerà soltanto nelle ultime ore. Il giapponese, per caratteristiche, dovrebbe essere il favorito per quel ruolo. In un momento così difficile però, tenere fuori Menez, il giocatore di maggior qualità della rosa, sarebbe clamoroso.

 

Destro-Cerci: la ‘strana’ coppia

Grandi novità in attacco, a far compagnia a Mattia Destro ci sarà Alessio Cerci. Quest’ultimo ritorna nel ruolo che lo aveva consacrato ai tempi dell’esperienza al Torino con mister Ventura. La speranza è quella che possa fornire quelle grandi prestazioni anche in rossonero. Un nuovo compagno d’attacco per Destro, che cerca il secondo gol a San Siro con la maglia rossonera. La ‘strana’ coppia tutta italiana, è pronta a colpire: i tifosi rossoneri ci sperano.

 

Di seguito ecco riportata in grafica la probabile formazione rossonera in vista di Milan-Cesena:

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Bonera, Alex, Rami, Antonelli; Montolivo, De Jong, Bonaventura; Menez; Cerci, Destro

A disposizione: Gori, Donnarumma, Essien, Bocchetti, Poli, Felicioli, Muntari, Van Ginkel, Honda, De Santis, Suso, Pazzini.

Squalificati: Mexes (1), Paletta (1), Diego Lopez (1)

Indisponibili: Zapata, De Sciglio, Mastour, El Shaarawy, Agazzi, Abate, Armero, Zaccardo

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy