Sacchi: “Finalmente un Milan che vince e convince. Scudetto? Bisogna crederci”

Arrigo Sacchi
Arrigo Sacchi (Getty Images)

I risultati positivi ottenuti dal Milan in queste ultime 3 giornate di campionato, hanno portato ad una serie di elogi nei confronti della squadra e soprattutto del tecnico rossonero Sinisa Mihajlovic. A parlarne, nel suo articolo per ‘La Gazzetta dello Sport’ è stato Arrigo Sacchi. Lo storico allenatore del Milan negli anni ’90 ha scritto così della vittoria dei rossoneri contro la Lazio: “Il Milan vince e convince (per la prima volta) contro la temuta Lazio. Partita esemplare – riporta cm.com – per chiarezza di idee e convinzione”.

 

Questa l’analisi di Sacchi in merito alla prestazione del Milan: “Esiste una squadra vera, nello spirito e nel gioco. Una compagine ben collegata e collocata, con tempi di gioco e movimenti senza palla corretti. Il tutto ha facilitato le soluzioni e la collaborazione esaltandone le qualità tecniche. In fase di non possesso i rossoneri hanno letteralmente asfissiato gli storditi avversari con un pressing continuo, il recupero palla poi consentiva ripartenze e transizioni letali che annichilivano l’avversario. I raddoppi, una squadra sempre in superiorità numerica nei pressi della palla, le marcature e la capacità di condizionare le idee e la precisione dei passaggi avversari, sono risultati determinanti”.

 

Breve analisi anche dei movimenti offensivi della squadra, con Mihajlovic che ha scelto anche contro la Lazio, per la terza partita consecutiva, il tridente formato da Alessio Cerci, Carlos Bacca e Giacomo Bonaventura. Sacchi elogia particolarmente il trio rossonero: “Mentre in fase di possesso, le ripartenze, le verticalizzazioni, i tempi di gioco e di smarcamento, uniti a uno stato di forma ottimale, hanno consentito ai vari Bacca, Cerci e Bonaventura di essere praticamente imprendibili”.

 

Non poteva mancare anche un commento nei confronti di Adriano Galliani. Il suo operato nel corso del mercato estivo è stato parecchio messo in dubbio e adesso, dopo le recenti vittorie della squadra grazie anche alle prestazioni dei nuovi arrivati (vedi Romagnoli e soprattutto Bacca). Questo quanto dichiarato da Sacchi proprio a tal proposito: “Forse poi Galliani non aveva commesso così tanti errori”.

 

Mentre sull’operato di Sinisa Mihajlovic, anch’egli fortemente criticato nelle scorse settimane: “Oltre a essere una persona seria, è anche un ottimo allenatore, il tutto per la gioia di Berlusconi e dei tifosi milanisti”.

 

Infine un messaggio ai tifosi rossoneri: “Credeteci, non è troppo tardi”.

 

Giacomo Giuffrida (profilo Facebook) – Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy