Maher, l’olandese volante: il centrocampista giusto per il Milan

Adam Maher
Adam Maher (Getty Images)

CALCIOMERCATO MILAN – E’ chiaro a tutti: il Milan ha bisogno di rinforzi soprattutto a centrocampo. Rinforzi, appunto; che siano in grado di migliorare in maniera sostanziale un reparto carente sul piano qualitativo. I nomi sul taccuino di Adriano Galliani sono tanti, e fra questi c’è anche Adam Mahersecondo alcune indiscrezioni emerse in mattinata. Un giocatore che, nonostante la giovane età, potrebbe fare proprio al caso dei rossoneri: qualità indubbie le sue, e i margini di miglioramento sono ancora ampissimi. E poi la Nazionalità: l’Olanda. E Milan, con gli olandesi, ha storicamente un certo feeling…

 

Calciomercato Milan, Maher è l’uomo su cui puntare

Nato in Marocco, Maher ha iniziato la sua carriera di calciatore fra le fila delle giovanili dell’AZ Alkmaar. Debutta giovanissimo in prima squadra prima in Europa League e poi in Eredivisie. Le qualità sono evidenti e non passano di certo inosservate: decide così di acquistarlo il PSV, sua squadra attuale, con cui ha vinto il titolo dello scorso anno. Con il club di Eindhoven è vicino alle 100 presenze; sono circa 130 quelle complessive nella massima serie olandese. Numeri che per un ragazzo del ’93 sono comunque parecchio importanti. Ha già debuttato con la Nazionale maggiore oranje, dopo aver giocato in tutte le selezioni giovanili e pure nell’europeo del 2013 con l’under21 (in una squadra fortissima, con Daley Blind, Kevin Strootman, Georginio Wijnaldum, Memphis Depay e l’ex Milan Marco van Ginkel).

Non è il caso di paragoni inutili: qualcuno lo ha associato a Clarence Seedorf, ma non sembra essere quello più appropriato. Maher è un ragazzo dalle prospettive rosee, che ha a sua disposizione un bagaglio tecnico da fare invidia a chiunque. Potrebbe agire anche da regista, ma i tempi di inserimento e le qualità offensive fanno di lui un’ottima mezzala. Visione di gioco, più propenso all’assist piuttosto che al gol: e questo è un aspetto su cui dovrà lavorare parecchio per poter compiere un grosso passo avanti nel processo di crescita. Ma il ragazzo è attualmente un calciatore già valido, inserito anche nella lista di Don Balón del 2012 dei migliori calciatori nati dopo il 1991.

 

di Pasquale La Ragione

 

Impostazioni privacy