Donnarumma, via le polemiche. Quattro ex portieri del Milan lo esaltano

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (Getty Images)

Lasciamo da parte le polemiche, per alcuni commenti espressi quando era un giovanissimo tifoso. Gianluigi Donnarumma va giudicato solo per le parate e il talento mostrato in queste settimane, che lo hanno visto prendersi di diritto il posto da titolare tra i pali del Milan. Il sedicenne numero 99 dei rossoneri ieri era in tribuna a Novi Sad nella gara dell’Under 21 azzurra contro la Serbia, ma presto diverrà il più giovane esordiente anche nella selezione italiana.

 

La Gazzetta dello Sport oggi ha raccolto i pareri di 4 ex portieri del Milan, alcuni storici estremi difensori che hanno voluto elogiare i pregi e le qualità di Donnarumma. Cominciando dal ‘ragno nero’, quel Fabio Cudicini che difese la porta dei diavoli dal 1967 al 1972: “A 16 anni è già molto disinvolto, ha le giuste doti caratteriali per comandare la difesa. Non so se alla sua età sarei stato pronto, mio figlio Carlo esordì a 19 anni e ricordo quanto fosse ancora poco maturo“. Incalza il parere di Ricky Albertosi, altro storico portiere anni ’70: “Mi ha colpito la sua personalità, gioca come fosse un trentenne, ha motivazioni e reazioni fortissime. Dopo gli errori col Sassuolo ha risposto con le parate decisive con l’Atalanta, può arrivare in Nazionale“.

 

Sebastiano Rossi, recordman per la porta inviolata in Serie A ancora da battere, ha descritto così le doti di Gigio: “Mi piace come si rapporta alle situazione, come esulta ai gol della squadra. Farà strada, ha tutto per fare una grande carriere al Milan. Ma occhio a fare i soliti errori di esaltazione, va fatto maturare senza pressione, commetterà ovviamente anche degli errori“. Infine un secondo di lusso come Mario Ielpo ha detto la sua: “L’ho visto a San Siro e mentre si riscaldava mi ha fatto una grande impressione, è molto alto ma anche molto rapido, la velocità con cui va a terra è esaltante. Farà strada, dipende molto dalla testa“.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy