Classifica fatturati: 1° il Real Madrid, scivola il Milan

Casa Milan
Casa Milan (©Getty Images)

L’istituto Deloitte ha pubblicato la 19esima edizione della classifica dei club di calcio basata sui rispettivi fatturati e denominata Football Money League. Non vengono considerate le plusvalenze relative alla vendita dei giocatori.

Il Real Madrid per l’undicesima volta consecutiva occupa il primo posto grazie ai suoi ricavi che ammontano a ben 577 milioni di euro. Il Barcellona è al secondo posto a quota 560,8 ed è avanzato di due posizioni rispetto allo scorso anno mettendosi alle spalle Manchester United (519,5), Paris Saint-Germain (480,8) e Bayern Monaco (474) che completano la top 5.

La Juventus è la prima delle italiane si trova al decimo posto con un fatturato da 323 milioni. Il Milan è solo quattordicesimo, in calo di ben due posizioni e con ricavi da 199,1 milioni che lo pongono in una posizione peggiore rispetto anche a Schalke 04, Tottenham Hotspur e Borussia Dortmund. Sicuramente la mancata partecipazione alla Champions League, con tutti i benefici che ne derivano in termini economici, ha influenzato i conti del club di via Aldo Rossi. L’Inter è diciannovesima con 164,8 milioni, peggio della Roma (sedicesima) che ha un fatturato da 180,4 milioni.

(Foto Sportbusinessmanagement.it)
(Foto Sportbusinessmanagement.it)

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy