Verso Milan-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

antonelli mihajlovic
Luca Antonelli e Sinisa Mihajlovic (©getty images)

Domani sfida fondamentale a San Siro per il Milan: di fronte l’Udinese di mister Colantuono. La squadra di Mihajlovic è reduce da due grandi prestazioni contro Inter (3-0) e Palermo (0-2): 5 gol fatti e nessuno subito. Andiamo a vedere gli ultimi precedenti tra i rossoneri e i friuliani riportati da acmilan.com:

Milan-Udinese 2-3 del 19 Maggio 2007 è stata l’ultima partita disputata nel Milan da Alessandro Costacurta.

Quattro anni dopo, la stessa gara, Milan-Udinese 1-1, è stata la prima nella storia del Milan con un gol di Stephan El Shaarawy in maglia rossonera.

La versione più pirotecnica di questa sfida risale al Gennaio 2011, con Ibrahimovic e Pato da una parte e Sanchez e Di Natale dall’altra: 4-4 il risultato finale.

Milan-Udinese 5-1, giocata il 6 Novembre 2005, è stata la partita della prima doppietta di Alberto Gilardino a San Siro con la maglia del Milan.

Nel Milan-Udinese 2-0 dello scorso Novembre 2014, è tornato in campo a San Siro Riccardo Montolivo, 6 mesi dopo l’operazione alla tibia.

Il bilancio di Milan-Udinese in Campionato a San Siro:
24 vittorie Milan
13 pareggi
6 vittorie Udinese
97 gol del Milan
48 gol dell’Udinese

Numeri e curiosità

Il Milan viene da 3 vittorie e 2 pareggi, è la miglior striscia positiva rossonera nella Serie A 2015/16, che ha eguagliato quella messa insieme tra la 8° e la 12° di andata.

Il Milan non ha subito gol nelle ultime 3 gare ufficiali disputate, contro Alessandria, Inter e Palermo.

Carlos Bacca, autore della dodicesima rete nel suo primo campionato italiano mercoledì scorso a Palermo, è diventato il miglior marcatore colombiano in singola stagione di Serie A, superando Muriel e Cuadrado, fermatisi entrambi a quota 11, con le maglie di Udinese 2012/13 e Fiorentina 2013/14.

Febbraio appare come un mese complicato per le squadre guidate da Stefano Colantuono, che viaggiano alla media punti/partita di 1,25, con bilancio di 14 vittorie, 17 pareggi e 16 sconfitte in 47 match di campionati professionistici.

Nelle ultime 5 giornate di Campionato, l’Udinese ha uno score di 2 pareggi e 3 sconfitte. Ad oggi sono 6 i calciatori bianconeri finora andati in gol, in rigoroso ordine alfabetico: Badu, Di Natale, Lodi, Perica, Thereau e Zapata.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy