Milan, Montolivo leader in Europa nel recuperare palloni

Marcelo Brozovic Riccardo Montolivo
Marcelo Brozovic e Riccardo Montolivo (©Getty Images)

Riccardo Montolivo, essendo il capitano del Milan, è un personaggio spesso molto discusso. Soprattutto dai tifosi, che spesso lo hanno criticato e lo criticano tuttora perché non vedono in lui un leader degno di indossare la fascia che fu di Gianni Rivera, Franco Baresi e Paolo Maldini. E anche dal punto di vista qualitativo non viene sempre apprezzato come centrocampista.

Ma ci sono dei dati statistici che non si possono confutare e che ci dicono che Montolivo qualcosa di buono in questo Milan lo sta facendo. Magari non tanto nella fase di costruzione di gioco, in cui lui magari a volte è penalizzato dallo scarso movimento dei compagni, ma in quella di interdizione.

Il capitano rossonero, infatti, risulta essere in Europa colui che finora ha recuperato più palloni in questa stagione. Ben 220. Lo ha rilevato Opta. Singolare, visto che lui per caratteristiche non sarebbe un interdittore. Eppure si è adattato, cambiando il suo modo di giocare su richiesta di Sinisa Mihajlovic. E’ diventato insostituibile per la mediana del Milan. Montolivo ha conquistato il proprio allenatore e spera di poter fare lo stesso anche con i tifosi, i quali comunque negli ultimi tempi si sono ammorbiditi nei suoi confronti, in particolare a San Siro.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy