Milan, quante gioie dalle palle inattive

alex
Alex ed il gol nel derby (©getty images)

Da punto debole ad arma efficace e decisiva; nella rinascita del Milan firmata Sinisa Mihajlovic c’è anche la gestione di un elemento che nelle ultime stagioni era stato considerato un punto debole vero e proprio, ovvero la gestione delle palle inattive. Soprattutto in attacco i rossoneri fino all’anno scorso non riuscivano a concretizzare nulla, mentre in difesa la sofferenza è sempre stata molta, fin dai tempi dell’era Massimiliano Allegri.

Secondo quanto scrive oggi Calciomercato.com, con Mihajlovic le cose sono sensibilmente cambiate; lo scorso anno neanche i metodi innovativi di Gianni Vio, considerato il ‘mago’ delle palle inattive arrivato dalla Fiorentina e voluto fortemente da Filippo Inzaghi, aveva migliorato le cose. Il serbo invece ha costruito una vera e propria diga con Alex, Cristian Zapata e Alessio Romagnoli, abilissimi sulle palle alte e dunque mai troppo sofferenti nella propria area di rigore.

Ma i miglioramenti maggiori sono arrivati dai corner e dalle punizioni offensive; il Milan in stagione ha già segnato 9 reti solo da corner, compresi i due azzeccati da Romagnoli in Coppa Italia contro l’Alessandria. E basti pensare che il derby della svolta, quello del 3-0 di circa un mese fa, è stato vinto anche e soprattutto grazie al gol di Alex, arrivato indovinate un po’, sempre da calcio piazzato.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy