Milan, che mistero: due trofei all’asta a Londra

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (foto dal web)

Mistero a Londra a tinte rossonere; come riportato oggi dal Corriere dello Sport, una casa di aste inglese, la Sotheby’s, avrebbe inserito nel proprio catalogo di cimeli anche due trofei vinti dal Milan in passato. Si tratterebbe della Toyota Cup al miglior calciatore nella finale di Coppa Intercontinentale del 1990, vinta dai rossoneri contro l’Olimpia Asunciòn, e del meno memorabile Trofeo Santiago Bernabeu, sempre donato al club di Silvio Berlusconi dopo un’amichevole vinta sul Real Madrid nel 1988.

Due coppe che dovrebbero appartenere al Museo di San Siro che raccoglie alcuni cimeli ‘secondari’ della storia di Milan e Inter, che invece sono comparse nell’asta londinese. Un mistero fitto sul quale sta indagando la Procura di Milano, che per il momento ha congelato l’asta parlando di appropriazione indebita dei trofei. Ma secondo i documenti e le testimonianze dei membri di Graham Budd, società che possiede attualmente le coppe, vi sarebbe stata una cessione degli oggetti intorno al 2012 del tutto regolare.

L’avvocato del Milan Leonardo Cantamessa ha però sporto denuncia, visto che entrambe i trofei dovrebbero secondo il parere del club trovarsi nel Museo meneghino, senza alcun diritto di essere ceduti a terzi. La coppa vinta da Frank Rijkaard come miglior giocatore in Milan-Olimpia del ’90 vale almeno 20 mila dollari, anche se il sentimento ed il ricordo di quella splendida giornata ne fa accrescere il valore per i tifosi milanisti.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy