Nicchi (Pres. AIA): “Moviola in campo fondamentale, ma…”

Marcello Nicchi
Marcello Nicchi (©Getty Images)

Ai vertici del calcio qualcosa sta cambiando. Anzi, il presidente è già cambiato: l’egemonia da presidente della FIFA di Joseph Blatter si è interrotta per far spazio a Gianni Infantino. Qualche giorno dopo la sua elezione, l’International Board ha dato il via libera alla sperimentazione della moviola in campo (per tutti i dettagli, clicca qui!). Nei prossimi anni verranno svolti numerosi test per utilizzare al meglio la tecnologia che si ha a disposizione.

Il presidente dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri), Marcello Nicchi, a tal proposito ha riferito: “Sarà importante per i rigori, le rimesse laterali ed altre cose, la macchina però non dovrà influire sulla fluidità del gioco. La sperimentazione – riportano i colleghi di Goal.com – partirà nel 2017 e durerà due anni, sarà un mondo tutto da scoprire. Far parlare i direttori di gara dopo le partite? E’ un esperimento che faremo, dipenderà molto dalla crescita dei mezzi di comunicazione”.

La prima vera novità degli ultimi anni è stata sicuramente la Goal-Line Technology, che eviterà episodi di gol fantasma. Clamoroso quanto vergognoso quello relativo al gol non concesso a Sulley Muntari in un ormai celebre Milan-Juventus nella stagione 2011/12: “La line tecnology è stata molto utile perché ha cancellato le discussioni ed ha concesso agli arbitri di area di occuparsi di altro e di aiutare maggiormente il direttore di gara, la moviola sarà un’altra cosa”. 

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy