Addio Johan Cruyff: quella volta che indossò la maglia del Milan…

johann cruyff
Johan Cruyff (©Getty Images)

Un lutto enorme sconvolge il mondo del calcio mondiale: addio a Johan Cruyff, un genio rivoluzionario di questo sport, campione assoluto con le maglie di Ajax e Barcellona negli anni ’70, uno dei profeti del calcio totale olandese, riproposto poi da allenatore tra fine anni ’80 ed inizio ’90. Lo storico numero 14 orange si è arreso oggi ad una malattia che lo perseguitava da circa un anno.

Cordoglio del mondo del calcio e dello sport in generale per questa grave perdita, classe 1947 che è stato fenomeno riconosciuto in tutto il pianeta e da tutti gli appassionati e sportivi. Come ricorda Gazzetta.it Cruyff indossò anche in una sola occasione la maglia del Milan; era l’estate 1981 e andava in scena il ‘Mundialito’, un torneo di calcio amichevole organizzato da Silvio Berlusconi, ancora non presidente rossonero ma grande appassionato di calcio con l’intento di portare su Canale 5 grandi eventi sportivi.

Nell’amichevole Milan-Feyenoord Cruyff fu ‘prestato’ ai rossoneri per giocare almeno 45′, tra l’altro contro gli storici rivali olandesi. Non positivi i ricordi per il ‘Profeta del gol’ con il Milan da avversario: fu annientato nel 1969 da calciatore nella finale di Coppa dei Campioni e successivamente da allenatore del Barcellona fu vittima del memorabile Milan di Fabio Capello sconfitto per 4-0 ad Atene.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy