Ufficiale: Mediaset cede Premium a Vivendi

Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi (©Getty Images)

Se ne parla da settimane, ma adesso è ufficiale: il gruppo Vivendi acquisisce il 3,5% delle quote di Mediaset (valore 137,2 milioni di euro) e il 100 % di Premium in cambio del 3,5% delle proprie quote (valore 874,65 milioni di euro). Un affare molto importante tra due colossi come quello italiano e quello francese.

Nel comunicato emesso da Vivendi si legge anche: «Vivendi annuncia di avere sottoscritto un importante accordo vincolante, strategico e industriale con Mediaset, leader della televisione gratuita e a pagamento in Italia e in Spagna. I due gruppi hanno concordato di sviluppare una partnership industriale, a livello internazionale, che comprende varie iniziative per la produzione e la distribuzione in comune di contenuti audiovisivi e la creazione di una piattaforma TV globale over-the-top (OTT)». Il closing avverrà nei prossimi mesi, quando le autorità competenti avranno dato l’ok.

Intanto Pier Silvio Berlusconi ha dichiarato: “È un accordo di cui siamo molto soddisfatti. È la migliore scelta strategica possibile. Non è il primo passo per il disimpegno della famiglia Berlusconi nel settore dei media”.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy