Milan-Juventus 1-2: tabellino, voti e pagelle

Gianluigi Buffon
La parata di Gigi Buffon (©Getty Images)

Il Milan esce immeritatamente sconfitto dalla sfida di San Siro contro la Juventus. Rossoneri in vantaggio grazie al gol di Alex arrivato al 18′ con un grande colpo di testa in tuffo su calcio d’angolo di Balotelli. Poi Mario Mandzukic e Paul Pogba ribaltano la situazione. Sul punteggio di 1-1 il Milan poteva andare in vantaggio prima con Carlos Bacca poi con Mario Balotelli, ma Gianluigi Buffon salva miracolosamente in entrambe le occasioni.

Marcatori: 18′ Alex (ass. Balotelli); 28′ Mandzukic (ass. Morata); 65′ Pogba.

Ammoniti: Asamoah, Balotelli, Alex, Kucka, Zaza.

Espulsi: /

UOMO PARTITA MILANLIVE: Gianluigi Buffon !!

MILAN: Donnarumma 6; Abate 5, Alex 6, Romagnoli 5, Antonelli 5; Honda 5 (Dal 73′ Luiz Adriano s.v.), Montolivo 5,5, Kucka 6,5, Bonaventura 4,5; Bacca 5, Balotelli 6 (Dal 76′ Boateng 5). Allenatore: Sinisa Mihajlovic 6. A disposizione: Diego Lopez, Livieri, Calabria, De Sciglio, Ely, Mexes, Zapata, J.Mauri, Locatelli, Poli, Boateng, Luiz Adriano.

JUVENTUS: Buffon 8; Barzagli 6,5, Bonucci 6, Rugani 6; Lichtsteiner 6 (Dall’80’ Cuadrado s.v.), Pogba 7, Marchisio 6,5, Asamoah 6 (Dall’80’ Evra 6), Alex Sandro 6; Mandzukic 6,5, Morata 6 (Dal 66′ Zaza 6). Allenatore: Massimiliano Allegri 6. A disposizione: Neto, Rubinho, Evra, Padoin, Sturaro, Lemina, Cuadrado, Hernanes, Zaza.

Milan-Juventus: le pagelle dei rossoneri!

Donnarumma 6: incolpevole sui due gol bianconeri.

Abate 5: errore imperdonabile in occasione del 2-1 di Pogba. Fa prendere posizione al francese e lo lascia libero di concludere. In zona offensiva prova a creare pericoli, nel primo tempo colpisce un palo in un tiro-cross, ma nulla di più!

Alex 6: terzo gol in campionato per il brasiliano che al 18′ si esibisce in uno splendido colpo di testa in tuffo su cross perfetto da calcio d’angolo di Balotelli. Nulla può Buffon che la sfiora soltanto. Sicuramente meglio del compagno di reparto e non solo per la rete.

Romagnoli 5: sbaglia in occasione del pareggio di Mandzukic, perde il duello aereo con il croato e lo lascia libero di ricevere l’assist da Morata. Deve migliorare dal punto di vista fisico e studiare meglio il diretto avversario.

Antonelli 5: troppo timido in fase offensiva e fatica a volte anche in quella difensiva, soprattutto perché Bonaventura non è in giornata.

Kucka 6,5: imprescindibile per questa squadra il suo apporto in mezzo al campo. Nelle scorse settimane la sua assenza si è fatta sentire. Peccato per la sconfitta, ma il centrocampista slovacco ha fatto il massimo.

Montolivo 5,5: prova a dare tempi e geometrie alla squadra, ma ci riesce solo a tratti. Nella ripresa Mihajlovic lo stava sostituendo per far entrare Locatelli, ma il cambio non è avvenuto. Il tecnico aveva pensato che il capitano rossonero avesse chiesto il cambio: piccolo malinteso tra i due, ma nulla di grave.

Honda 5+: poco incisivo in fase offensiva, sempre generoso in quella difensiva. (Dal 73′ Luiz Adriano s.v.)

Bonaventura 5: assente ingiustificato questa sera Jack. Spento, sottotono e fuori ritmo. Difensivamente cerca di dare una mano ma davanti non si vede.

Balotelli 6: ottimo approccio al match nel primo tempo. Sempre servito dai compagni, riesce a creare pericoli al reparto difensivo bianconero quando è in possesso di palla. Nella ripresa poteva portare la squadra in vantaggio dopo il tiro di Bacca, ma Buffon con un miracolo gli ha negato la gioia: sul proseguo dell’azione segna di mano, e viene ammonito. Poi cala fisicamente e viene sostituito. (Dal 76′ Boateng 5: fisicamente è lontanissimo dalla forma migliore. Negli ultimi minuti ci prova con un tiro al volo, palla colpita benissimo ma che finisce alta non di molto).

Bacca 5: una sola occasione pericolosa nel secondo tempo, stop e tiro dentro l’area, ma Buffon si supera e respinge. Per il resto, solo qualche movimento in profondità a vuoto per il colombiano. Troppi i passaggi e gli stop sbagliati.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy