Zvonimir Boban
Zvonimir Boban (foto dal web)

Nelle scorse settimane si era già parlato di un incarico alla FIFA per Zvonimir Boban, adesso si ha l’ufficialità: l’ex Milan è stato nominato vicesegretario generale con delega allo sviluppo del calcio e delle competizioni. Ad annunciarlo, a Zurigo, la nuova segretaria generale Fatma Samoura davanti all’intero personale della federazione internazionale. Un’altra svolta dunque all’interno dell’organo mondiale che governa gli sport legati al calcio. Il croato dunque lavorerà a fianco della prima donna a coprire questo incarico, scelta proprio da Gianni Infantino.

Boban negli anni, sia da calciatore che da opinionista a Sky Sport, si è sempre distinto per la sua schiettezza e sincerità. Non ha mai avuto problemi ad esprimere le proprie idee, senza peli sulla lingua. Adesso lavorerà su temi tecnici al fine di migliorare la situazione che vige in federazione e in generale su uno degli sport più popolari del mondo.

Dopo gli scandali di non molto tempo fa, con l’ex dimissionario presidente Joseph Blatter coinvolto, si comincia a respirare aria nuova ai vertici Fifa. E’ fondamentale ridare credibilità al calcio e per farlo è fondamentale la scelta di uomini che abbiano nuove idee e che siano successivamente messi nelle condizioni di poter mettere in atto tali idee.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it