Maresca: “Milan, è Pellegrini l’uomo giusto”

Manuel Pellegrini
Manuel Pellegrini (©Getty Images)

Nelle ultime ore la candidatura di Manuel Pellegrini per la panchina del Milan sembra in netto calo, visto che si starebbe propendendo più per una soluzione italiana. Ma il tecnico cileno resta comunque tra i papabili, almeno finché non verrà presa una decisione anche a livello societario. L’edizione odierna di Tuttosport ha chiesto il parere di Enzo Maresca, mediano del Palermo che conosce bene Pellegrini dai tempi di Malaga.

Il centrocampista ha così descritto le qualità del suo ex allenatore: “Oggi allenare il Milan non è affatto semplice, serve un lavoro duraturo e importante. Pellegrini ha l’esperienza tale per farlo. Ha vinto in Sudamerica ed in Europa, ha fatto molto bene anche in Champions League. Ha tutte le carte in regola per prendersi carico di questa situazione. Dal punto di vista umano è un signore, mi ha ricordato molto Carlo Ancelotti. E’ pacato e tranquillo, ma sa anche alzare la voce“.

Maresca parla di Pellegrini come l’ideale per una rivoluzione in casa Milan: “Se dovesse arrivare in rossonero è perché avrà ricevuto garanzie tecniche dalla società. Leggo che chiede un ingaggio imponente, ma conoscendolo non credo faccia paletti di natura economica. Per lui conta molto di più il campo. Vuole giocatori di qualità abili nel far girare bene il pallone. Verrebbe al Milan solo con la certezza di innesti di un certo tipo“.

Infine un parere dal punto di vista tattico: “Il 4-2-3-1 è il suo modulo di forza, ha sempre impostato le sue squadre così, con due centrocampisti centrali e tre giocatori di qualità alle spalle di una punta. Ricordo nel mio Malaga avevamo Isco, Cazorla, Joaquin e Julio Baptista alle spalle di un certo Van Nistelrooy. Va sempre alla ricerca del bel gioco, ama più costruire che distruggere“.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy