Dott. Alfieri e Zangrillo: “Berlusconi domani esce dalla terapia intensiva”

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (©Getty Images)

Giungono delle novità riguardante la situazione di Silvio Berlusconi dopo l’operazione subita ieri al cuore per la sostituzione della valvola aortica. L’intervento è andato bene e dall’ospedale San Raffaele di Milano sono intervenuti i dottori Ottavio Alfieri e Alberto Zangrillo per spiegare qual è lo scenario in questo momento.

Di seguito le parole pronunciate dai due medici che quotidianamente stanno monitorando le condizioni del presidente del Milan: “L’operazione è andata come previsto, senza alcuna complicazione. E’ stata rimossa la valvola malata con una biprotesi, tra le migliori esistenti. Il cuore è ripartito normalmente senza nessun problema, siamo stati molto cauti nella chiusura per evitare una riapertura dell’emorragia ed un’emostasi”.

Successivamente sono stati spiegati i passi che sono avvenuti in seguito all’intervento: “Il paziente è andato in terapia intensiva, tutti si è svolto in maniera regolare e lui è molto lucido. Sono molto tranquillo. Serve comunque essere cauti in queste situazioni, perché le complicazioni sono sempre possibili ed il livello di attenzione non deve diminuire. C’è stato un decorso regolare, stamattina è stato liberato dal vincolo dell’assistenza respiratoria e abbiamo visto il Silvio Berlusconi di sempre”.

La conferenza stampa dei dottori Alfieri e Zangrillo si è poi conclusa così: “Berlusconi migliorato ulteriormente ed ha conquistato tutti. Uscirà domani dalla terapia intensiva e farà qualche riabilitazione specifica, a livello respiratorio, mentre quella neurologica dovremo farla noi. Questo si può considerare come un intervento definitivo, non c’è possibilità di deterioramento della valvola”.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy