Milan cinese, operazione finanziaria decisa: il punto sulla trattativa

Bandiera Cina
Bandiera cinese (©Getty Images)

MILAN NEWS – Carlo Festa, noto giornalista de Il Sole 24 Ore, tramite il suo blog The Insider ci fornisce aggiornamenti sulla trattativa riguardante la cessione del Milan.

Confermato il rinvio per l’ingresso dei cinesi nel club. Pare serva aspettare metà luglio per la chiusura della trattativa esclusiva con Fininvest. La scadenza del 30 giugno è stata prorogata.

L’operazione sta comunque procedendo come previsto. Il blitz a Milano dall’advisor Sal Galatioto è servito a chiarire alcuni punti importanti. Innanzitutto il piano di investimento (400 milioni nei prossimi anni) e po la governance per tre anni con la famiglia Berlusconi. Gli studi legali coinvolti (Chiomenti per conto di Fininvest e Ripa di Meana per conto dei cinesi) e gli advisor finanziari (Gsp Cap e Lazard) stanno proseguendo nella stesura dei contratti.

Dal punto finanziario invece l’operazione sarebbe decisa, soggetta al massimo a piccoli ritocchi. Il Milan viene valutato 700-750 milioni, compresi i debiti. Il 70% delle quote che passerebbe ai cinesi vale circa 350 milioni. Sul tavolo c’è pure una ricapitalizzazione immediata da 90-100 milioni per mettere in sicurezza il bilancio.

C’è ancora incertezza sulla composizione della cordata asiatica. Si sono fatti i nomi di Evergrande Group, Baidu, Midea, Huawei e Kweichow Moutai. Ma secondo quanto risulta a Il Sol 24 Ore solo Evergrande sarebbe realmente presente e con quote minoritarie. L’identità degli investitori resta avvolta tuttora nel mistero. Carlo Festa comunque conferma che che sarà utilizzata dai cinesi una società veicolo che li raggrupperà per acquistare il Milan. Essa è in fase di creazione a Hong Kong, dove il club sarebbe quotato in Borsa nel giro di tre anni.

Intanto sembra che Silvio Berlusconi si stia convincendo sempre più a cedere. Sarà lui l’ago della bilancia. Appena starà meglio dovrà prendere una decisione. Il futuro del Milan dipenderà dalla sua scelta. Cessione o no? Lo scopriremo entro 20 giorni.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy