De Sciglio, dalla crisi Milan alla rinascita ‘azzurra’

Mattia De Sciglio
Mattia De Sciglio (©Getty Images)

MILAN NEWS – Un Europeo da titolare per riprendersi ciò che gli ultimi deludenti anni gli avevano praticamente tolto. Mattia De Sciglio, terzino del Milan, sta giocando ai livelli di un tempo, quando era considerato un grande talento in rampa di lancio, quando Massimiliano Allegri lo aveva provato tra i grandi facendolo esordire con coraggio. La faccia pulita di De Sciglio, da bravo ragazzo, è marchiata da una cicatrice indelebile, che racconta di una sofferenza evidente ma superata.

La Gazzetta dello Sport di oggi elogia i progressi di De Sciglio, che sarà titolare anche domani in Italia-Germania, con la speranza di ripetere le ottime prove ad Euro 2016 contro Belgio e Spagna. Ieri in conferenza stampa il terzino rossonero ha raccontato la sua risalita, partendo proprio da quella cicatrice: “Guardandomi allo specchio d’ora in poi mi ricorderò del periodo passato e superato. Ora ho ritrovato il mio equilibrio“. Un momento positivo che si deve anche alla fiducia di Antonio Conte, che ha deciso di rischiare portandolo con se’ e lanciandolo da esterno mancino.

La ‘rosea’ ha interpellato anche Stefano Tirelli, il mental coach che lo ha seguito da dicembre scorso in poi, con un lavoro certosino sull’aspetto mentale di De Sciglio: “Al nostro primo incontro Mattia era depresso, aveva gli occhi spenti, soffriva troppo per le critiche dei tifosi e dei media. Siamo andati alla scoperta delle potenzialità motivazionali ritrovando l’energia attraverso il sistema dei meridiani della medicina cinese“. Insomma un percorso molto intimo che sembra abbia funzionato. Buon per il Milan e per la Nazionale, che tornano ad avere a disposizione un giocatore invidiabile e tuttofare.

https://www.youtube.com/watch?v=Aqa8PAaSZJ4

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy