Dalla Cina: Milan, accordo Fininvest-cinesi. Garanzie da 100 milioni

Bandiera Cina
(©Getty Images)

MILAN NEWS – Continuano a giungere conferma sull’ormai imminente chiusura della trattativa per la cessione del Milan. Entro il 15 luglio si saprà ufficialmente se il club diventerà di proprietà cinese. Il ballo c’è la vendita dell’80% delle quote da parte di Fininvest, che per per 2-3 anni manterrebbe l’altro 20%. Un affare da 700-750 milioni di euro, debiti inclusi.

Cifre confermate da China Daily, che ha raccolto un’ulteriore testimonianza sullo stato dei negoziati da una persona molto vicina alle parti. Queste le sue parole: “Un accordo in linea di principio è stato raggiunto e le due parti firmeranno l’accordo ufficiale preliminare tra 12 e il 13 luglio, durante il quale il gruppo di investitori cinesi pagherà un deposito di circa 100 milioni di euro a garanzia“. Gli acquirenti potrebbero in futuro quotare anche il club Borsa.

Il Milan è davvero vicino a diventare di proprietà cinese. Silvio Berlusconi sembra essersi convinto a vendere nonostante le resistenze iniziali. Non c’era altra via per garantire ai colori rossoneri di tornare ai vertici del calcio. Fininvest non intendeva più sobbarcarsi l’onere economico di finanziare il club. Soprattutto considerando le enormi perdite di bilancio (180 milioni negli ultimi due anni). Serviva una svolta e dalla Cina essa è arrivata. Ovviamente, prima di esultare, attendiamo che tutto sia ufficializzato. Dopo la firma del preliminare, bisognerà aspettare settembre per il closing.

 

Redazione MilanLive.it

 

Impostazioni privacy