Montella, esordio ok. Negli USA sarà diverso. Cessione e mercato, serve accelerare

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (©Getty Images)

Sabato il Milan ha vinto la prima amichevole estiva contro il Bordeaux. Una buona sgambata per mettere benzina in corpo per la nuova stagione. Un successo per 2-1 che infonde fiducia al gruppo, ma che non deve affatto montare la testa. Parliamo di calcio estivo.

Sicuramente la prestazione che ha più colpito è quella di Suso. Rientrato dalla positiva esperienza al Genoa, lo spagnolo ha segnato due bei gol e si candida per conquistarsi un posto in squadra. Dato per sicuro partente, adesso vuole dimostrare di meritare fiducia. Potrà dare ulteriori dimostrazioni negli Stati Uniti.

Il Milan disputerà la International Champions Cup 2016 e se la vedrà con Bayern Monaco, Liverpool e Chelsea. Tre test molto impegnativi contro grandi squadre guidate da ottimi allenatori. Sulla carta i rossoneri partono con i pronostici contro e non potrebbe essere diversamente. Basta confrontare il valore degli organici. La speranza è che i ragazzi riescano comunque a ben figurare. Anche se il timore di fare figuracce è inevitabile. Vincenzo Montella si aspetta delle risposte positive.

E il mister non le aspetta solo sul campo. Fuori dal rettangolo di gioco si sta giocando una partita più importante: quella della cessione del Milan. La trattativa tra Fininvest e i cinesi è in corso e dovrebbe chiudersi la prossima settimana con la firma del contratto preliminare di vendita. Questo è quanto trapela da più fonti. La firma viene ritenuta necessaria per sbloccare il calciomercato, aspetto molto sensibile per Montella e i tifosi.

Attualmente la squadra è praticamente la stessa della scorsa fallimentare stagione. Gli unici rinforzi, Leonel Vangioni e Gianluca Lapadula, non prenderanno neppure parte alla tournée americana e dunque rimangono un mezzo mistero. Servono urgentemente almeno un difensore centrale e due centrocampisti di qualità. Anche con i cinesi, non ci si aspetteremmo una campagna acquisti faraonica subito, però è necessario prendere gli elementi che consentano a Montella di raggiungere gli obiettivi prefissati.

https://www.youtube.com/watch?v=kfPZCRyCAqE

 

Matteo Bellan (segui @TeoBellan su Twitter)

Impostazioni privacy