Festa: “Investimenti e Borsa, il piano di Wu per il Milan”

Sonny Wu
Sonny Wu (fonte dal web)

MILAN NEWS – Carlo Festa, giornalista de Il Sole 24 Ore, sul suo blog The Insider scrive sul Milan oggi. Spiega che i futuri nuovi proprietari intendono quotare il club in Borsa. Non a Hong Kong, come sembrava inizialmente, ma in Cina.

Nonostante alcune smentite, viene confermato che nell’operazione è coinvolto Sonny Wu con la GSR Capital, società di private equity. Con lui nell’affare pure Steven Zheng, altro personaggio attivo nel settore delle energie rinnovabili.

Niente grandi nomi, come Alibaba e Baidu, ma operatori finanziari sono i protagonisti di questa transazione. Festa scrive: “Sara’ proprio Gsr Capital il principale investitore della cordata“. Adesso l’obiettivo è arrivare alla firma del contratto preliminare di vendita entro il 31 luglio. In ballo, secondo il giornalista, l’80% delle quote con una valutazione di 750 milioni compresi i debiti.

GSR Capital per l’operazione Milan intende creare un veicolo apposito. Intanto ieri c’è stato un contatto tra gli investitori e  Nicholas Gancikoff. Quest’ultimo dovrebbe diventare il nuovo amministratore delegato del club. Festa poi afferma: “Il Milan verrebbe considerato come un investimento più strategico anche in linea con gli obiettivi del governo di Pechino: ma chiaramente se un giorno ci fossero le condizioni, una quotazione (in Cina) si potrebbe anche considerare. Sul tema ci sarebbe al momento solo una discussione strategica tra soci“.

Il piano cinese prevede di rilanciare la società rossonera dal punto di vista sportivo e finanziario. Così da provare a colmare il gap con i top club europei. “In quest’ultimo caso, tra alcuni anni, tramite l’Ipo o la cessione ad altro soggetto, per Gsr Capital – che e’ un operatore con logiche anche finanziarie – ci potrebbe essere un buon ritorno” conclude Festa.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy