Vivendi, dietrofront su Premium: ripercussioni sul Milan?

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi (©Getty Images)

MILAN NEWS – Dal punto di vista imprenditoriale e finanziario non è un momento così florido per Silvio Berlusconi e per i propri asset. L’ultima cattiva notizia arriva dalla Francia, dove l’azienda di telecomunicazioni Vivendi, che aveva stabilito un accordo preliminare per acquisire l’intero pacchetto Mediaset Premium, avrebbe fatto un passo indietro a sorpresa, che ha letteralmente spiazzato gli uomini Fininvest.

Come si legge da un comunicato della holding di famiglia, pare che Vivendi sia intenzionata solo ad acquisire il 20% del capitale Premium e di arrivare ad ottenere, attraverso alcune manovre di prestiti bancari, il 15% di Mediaset nel giro dei prossimi tre anni. Berlusconi e soci promettono battaglia, visto che la società francese non ha rispettato i patti presi qualche mese fa cambiando le carte in tavola e lasciando nelle mani di Fininvest uno degli asset che comporta maggiori spese nel bilancio annuale.

Tutto questo caos potrebbe avere conseguenze anche sulla cessione del Milan, altra società che fa riferimento a Fininvest e che nei piani della famiglia Berlusconi sembra ormai destinata a passare di mano. La mancata acquisizione di Premium da parte di Vivendi costringerà il Cavaliere ad accelerare le trattative per cedere l’intero pacchetto del club rossonero, per esigenze economiche a dir poco impellenti. Il Milan è ufficialmente e forzatamente in vendita, sta ora alla controparte cinese chiudere l’affare.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy