Milan, piccoli Donnarumma crescono: l’analisi di Magni

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (©Getty Images)

MILAN NEWS – La porta rossonera è in mani sicure: non solo quelle di Gianluigi Donnarumma. Sono tanti e di talento i giovani portieri di scuola Milan: Alessandro Plizzari classe 2000, appena un anno più giovane di Gigio, ha fatto un percorso sin qui molto simile al compagno. Quest’anno è stato inserito ufficialmente nella rosa rossonera, dove dovrebbe ricoprire il ruolo di terzo portiere. Anche lui ha partecipato all’Europeo con la Nazionale Under-17 da ‘sotto età’. Altro nome da tener d’occhio è quello di Alessandro Livieri, il più ‘grande’ essendo un classe 1997. Anche lui in quest’ultimo anno si è allenato con la Primavera e con la prima squadra. Attualmente è negli Stati Uniti con Vincenzo Montella.

Un reparto d’eccellenza dunque per il Milan, che vede come responsabile unico, Alfredo Magni. Insieme al suo staff di cinque collaboratori, si occupa di ben 16 portieri dai giovanissimi nazionali alla prima squadra. Ai microfoni di Gazzetta.it, l’esperto preparatore ha riferito: “È una grande soddisfazione vedere tanti nostri ragazzi in nazionale. Le premesse sono ottime, il potenziale delle nuove generazioni è enorme”.

Altro portiere dal futuro roseo potrebbe essere Niccolò Zanellato (classe 2001), che gioca nell’Italia Under-15. Altro classe 2001 è Matteo Soncin: nell’ultima stagione ha giocato negli allievi nazionale e da quest’anno non è da escludere che possa passare alla Primavera. Piccoli Donnarumma crescono.

Se da molti punti di vista il futuro del Milan preoccupa, così non è per quanto riguarda gli estremi difensori: “Il Milan potrebbe essere coperto davvero a lungo. Merito dello scouting rossonero e merito delle famiglie dei ragazzi, che giocano un ruolo fondamentale. Il Milan mi ha messo a disposizione una grande struttura. Per costruire un atleta serve tempo: occorre viverci insieme. Le linee guida sono uguali per tutti, a prescindere dall’età”.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy