Marketing e diritti TV: il piano per fare grande il Milan

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi e gli investitori cinesi (Photo by XH Sports)

MILAN NEWS – La proprietà cinese si deve ancora insediare a Milanello, ma ha già in mente un modo studiato a tavolino per tornare a fare grande il Milan. E’ il desiderio di tutti, da Silvio Berlusconi che resterà presidente onorario e che ha dato l’ok alla cessione delle quote proprio per questo motivo, fino a Marco Fassone che prenderà le chiavi della governance del club amministrando la fase di transizione e scegliendo la dirigenza futura.

Dopo che la struttura dirigenziale sarà più limpida e conosciuta, il Milan conoscerà anche il ‘Piano Grandi Sviluppi’ ideato dal fondo cinese, che potrebbe puntare sulla quotazione in borsa, visto che il presidente del consorzio Yonghang Li è azionista di maggioranza di altre tre società cinesi quotate. Inoltre nella cordata c’è la presenza di Haixia Capital, un fondo di Stato con forti appoggi governativi. Il tutto confluisce nella volontà di fare del Milan un club imponente, con enorme seguito e ricavi eccellenti in tutto il mondo.

I cinesi sfrutteranno per l’appunto, come scrive la Gazzetta dello Sport, il richiamo mediatico dei colori rossoneri in Asia, dove ci sono migliaia di tifosi appassionati fin dai tempi del Milan di Arrigo Sacchi. Si punterà sul marchio e sulla forza del marketing, come voleva Berlusconi già nei discorsi con Mr.Bee un anno fa. Poi i diritti TV, che potrebbero aiutare a ricoprire gli investimenti da 350 milioni promessi nel prossimo triennio. L’obiettivo è aumentare il ricavo annuale per rientrare e magari guadagnare anche qualcosa sui soldi spesi per il club.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy