Friburgo-Milan 0-2: tabellino, voti e pagelle del match

Luiz Adriano
Luiz Adriano (foto Twitter SC Freiburg)

Si è da poco conclusa l’amichevole tra Friburgo e Milan con la vittoria dei rossoneri per 2-1 . Ultima gara estiva vincente per i rossoneri che hanno avuto la meglio dei tedeschi grazie alla doppietta di Luiz Adriano. Il brasiliano sfrutta due occasioni e regala il match alla squadra di Vincenzo Montella. Nel complesso partita poco entusiasmante, ma con il Milan che è comunque riuscito a mantenere inviolata la porta grazie soprattutto alle ottime parate di Gianluigi Donnarumma.

Friburgo-Milan: tabellino, voti e pagelle

Marcatori: Luiz Adriano 40′, 45′.

Ammoniti: /

Espulsi: /

MILAN (4-3-3): Donnarumma 7; Calabria 5 (Dal 60′ Abate s.v.), Paletta 5,5 (Dal 77′ Rodrigo Ely s.v.), Antonelli 5+, De Sciglio 6+; Locatelli 6 (Dal 45′ Montolivo 6), Kucka 6- (Dal 60′ Poli s.v.), Bonaventura 6+ (dall’80’ Vido s.v.); Honda 6, Bacca 5 (Dall’86’ Matri s.v.), Luiz Adriano 6 (Dal 60′ Bertolacci 5). A disposizione: Gabriel, Plizzari, Abate, Gomez, Ely, Vergara, Bertolacci, Montolivo, Poli, Zanellato, Matri, Vido

FRIBURGO (3-5-2) Schwolow; Söyüncü, Höfler, Gulde, Günter; Haberer, Meffert, Frantz s.v. (Dal 23′ Grifo), Bulut; Philipp, Niederlechner.

FRIBURGO-MILAN: LE PAGELLE DEI GIOCATORI ROSSONERI

Donnarumma 7: quasi mai impegnato nel primo tempo. Molto bene invece nei primissimi minuti della ripresa quando respinge molto bene il tiro ravvicinato di Grifo. Successivamente è fortunato quando la palla colpisce la traversa su tiro di Habener, poi respinge un altro tiro ravvicinato dell’attaccante tedesco. Si conferma una delle poche certezze assolute di questa squadra.

Calabria 5: poco vivace in avanti, mentre in fase difensiva non è molto cattivo. Deve ancora trovare la migliore forma. (Dal 60′ Abate s.v.).

Paletta 5,5: riesce a compensare la poca velocità con degli ottimi interventi in scivolata molto puliti. Disattento in certe occasioni: da migliorare necessariamente la concentrazione nei 90 minuti. (Dal 77′ Rodrigo Ely: rientra dall’infortunio subito durante la tournée americana. Così come per Gustavo Gomez, difficile valutare la sua prova vista la pochezza offensiva degli avversari).

Antonelli 5+: posizione inedita per il terzino milanista che viene schierato, vista l’emergenza, da difensore centrale. Lascia spesso la posizione e non riesce sempre a mantenersi in linea con i compagni di reparto. Nel complesso, viste le difficoltà del nuovor uolo, non si può essere troppo severi nei giudizi.

De Sciglio 6+: il migliore della linea titolare difensiva. Bene in entrambe le fasi, anche se in quella difensiva potrebbe ancora fare meglio. (Dal 71′ Gustavo Gomez: difficile valutarlo nei pochi minuti, in quanto è stata praticamente nulla la pressione avversaria)

Kucka 6-: prova a dare vivacità ed imprevedibilità alla manovra offensiva. Uno dei pochi che si propone in profondità. Resta comunque una prestazione appena sufficiente per lo slovacco, non ancora al meglio della forma fisica. (Dal 60′ Poli s.v.)

Locatelli 6: servito poco dai compagni. Deve ancora guadagnarsi la loro fiducia, ma ci sarà tempo. (Dal 45′ Montolivo: si abbassa spesso tra i due centrali per impostare il gioco. Poche però le occasioni create dalla squadra).

Bonaventura 6+: prima parte del primo tempo molto negativa, si fa rubare il pallone diverse volte e concede ripartenze pericolose agli avversari. Cresce nel corso dei minuti e ritorna a dare sicurezza ai compagni. Gioca da interno di centrocampo, ma deve ancora trovare la condizione ottimale. Ancora una settimana di lavoro prima dell’esordio in campionato. (Dall’80’ Vido s.v.: il portiere gli nega la gioia del gol a pochissimi minuti dalla fine. Bravo a crederci, peccato per la conclusione poco precisa verso la porta).

Honda 6: sempre molto disponibile in ogni occasione. Aiuta la squadra in entrambe le fasi e prova a dare il suo apporto in fase di costruzione.

Luiz Adriano 6: due gol e poco di più. Bravo a sfruttare le due occasioni per portare in vantaggio la squadra, ma per il resto non è quasi mai utile alla manovra della squadra e non aiuta in fase difensiva. (Dal 60′ Bertolacci: il suo ingresso fa avanzare Bonaventura nel tridente offensivo. (Dal 60′ Bertolacci 5: compassato e ancora impreciso in certe situazioni di gioco).

Bacca 5: quasi sempre fuori dal gioco. A tratti sembra di rivedere il film della scorsa stagione: la squadra non lo serve quasi mai e lui difficilmente si fa vedere. (Dall’86’ Matri s.v.)

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy