Italia, Ventura: “Donnarumma ha qualità e personalità, il futuro è suo”

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma (©Getty Images)

MILAN NEWS – Giovedì 1 settembre Giampiero Ventura farà il suo esordio sulla panchina dell’Italia. Amichevole di lusso al San Nicola di Bari contro la Francia di Griezmann e Pogba vice-campione d’Europa. A poco più di una settimana dal match, il commissario tecnico ha parlato di alcune situazioni legata alla nazionale: “Quando ho detto che dobbiamo riprendere da dove Conte ha lasciato, penso a un calcio organizzato con compattezza e disponibilità. E’ di lì che dobbiamo ripartire. Per quanto riguarda le scelte parto da una grande compattezza di gruppo e dalla disponibilità dei giocatori”.

Lunedì 5 settembre invece ci sarà l’esordio nelle qualificazioni al Mondiale 2018 in Russia: la prima sfidante sarà Israele: “Sono sicuro che ci sia la possibilità di fare buon calcio, ho bisogno di tempo, l’unica cosa che manca. Sono fiducioso perché quando analizziamo le cose, vedo grande partecipazione dei giocatori. Partiamo da una posizione privilegiata, mentre Conte ha dovuto costruire il grosso dell’organizzazione. Ora posso dedicare l’80% ai dettagli e il 20% all’organizzazione. Questo contesto di partenza mi fa sperare in un’ulteriore crescita”.

Lo scorso 17 agosto Ventura è stato a Milanello per incontrare Montella ed assistere agli allenamenti dei rossoneri: “Sto facendo il giro di tutti i ritiri, se i giocatori non possono venire, io vado da loro… A domicilio. La mia non è una visita di cortesia, ho a disposizione i giocatori per circa mezzora per fare delle sedute video. Mi piacerebbe – riporta Raisport.it – trovare due o tre date per far giocare i ragazzi tra i 21 e i 23 anni in modo da poter avere alla fine del biennio un gruppo di giocatori giovani pronti ad inserirsi, ragazzi di grande spessore che rischiano di pagare l’impatto quando vengono convocati”.

Tra i punti fermi della nuova Italia di Ventura ci sarà quasi certamente Gianluigi Donnarumma. Il giovane portiere già titolare in Under-21, sta facendo vedere tutto il suo infinito talento. Ultima prodezza la parata su calcio di rigore al 94′ proprio sul Torino allenato fino a pochi mesi fa dallo stesso Ventura. Un giocatore predestinato che sembra non sentire il peso della pressione: “Donnarumma? Ha disputato un torneo importantissimo. Se il campionato conferma questa strada, il futuro è suo – conclude il Ct azzurro -. Ha qualità e personalità”.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy