Champions League, sarà rivoluzione dal 2018: i dettagli

Logo Uefa Champions League
Logo ufficiale UEFA Champions League (©Getty Images)

MILAN NEWS – Nei prossimi anni sono previsti cambiamenti importanti riguardanti la più nota e prestigiosa competizione europea a livello di club: stiamo ovviamente parlando della Champions League. Quest’oggi verrà presentata la nuova stagione: oggi pomeriggio infatti ci saranno i sorteggi della fase a gironi. Purtroppo il Milan non ci sarà. A rappresentare l’Italia saranno solo due club: Napoli e Juventus, vista l’eliminazione ai play-off della Roma per mano del Porto.

Nelle prossime ore però dovranno riunirsi i rappresentanti dei vari club europei per discutere dei cambiamenti che la Uefa dovrà votare per il triennio 2018-2021. La modifica più importante riguarderà il numero di squadre rappresentanti dei maggiori campionati europei: Serie A, Premier League, Liga Spagnola e Bundesliga. Dal 2018 in poi ci saranno infatti 4 squadre per ognuno di questi campionati: non varranno più dunque i punti nel ranking. Lo riporta La Gazzetta dello Sport.

Chi ci guadagnerà di più sarà probabilmente il nostro campionato. Negli ultimi anni, compreso quello attuale, ha portato solo due squadre alla fase a gironi visto che i preliminari sono sempre stati amari: solo il Milan infatti dal 2009 ad oggi ha superato i play-off.

Verrà istituito, inoltre, un nuovo ranking Uefa per club: servirà principalmente per il discorso relativo agli utili, ma sarà anche la base per definire le teste di serie dei sorteggi. Di fatto si cercherà di evitare scontri fra big prima dei quarti di finale.

Sarà bocciata invece la proposta dell’ECA (associazione dei club europei) di garantire a priori la partecipazione per meriti storici. Al momento dunque questa possibilità non verrà considerata, almeno per quanto riguarda il triennio in questione. Per quanto riguarda i ricavi invece, i top club europei verranno favoriti: solo il 15% andrà al market pool mentre il restante sarà ridistribuito tramite premi fissi più alti. si terrà conto di risultati stagionali e albo d’oro.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy