Milan: primo nel rapporto tiri-gol. Ultimo invece per km percorsi

Sampdoria Milan
L’esultanza dei rossoneri in Sampdoria-Milan (©Getty Images)

MILAN NEWS – Nel calcio moderno hanno sempre maggiore importanza le statistiche. Praticamente ogni squadra ha un membro dello staff addetto all’analisi dei cosiddetti ‘big data’, il quale riferisce direttamente all’allenatore. Durante queste prime sette giornate sono stati analizzati alcuni dati relativi ai chilometri percorsi e ai tiri in porta delle varie squadre del campionato. Risultati parecchio contraddittori.

Il Milan risulta la squadra che ha la migliore percentuale di realizzazione rispetto ai tiri in porta. Un tiro su cinque va in gol (20%). La squadra di Vincenzo Montella ha sin qui segnato 12 gol, tirando in porta appena 60 volte (esclusi i tiri respinti). Al sesto posto, appaiati, sia Juventus che Napoli (15% di realizzazioni). Tra i top club, Inter in fondo alla speciale classifica: solo il 9,09 dei tiri in porta degli interisti va in gol, esattamente appena 9 gol in 99 tiri in porta.

Ad un primato, corrisponde però anche un ultimo posto. Infatti i rossoneri sono la squadra che percorre mediamente il minor numero di km nell’arco del match – riportano le statistiche della Lega Serie A. 101,904 chilometri totali percorsi in questo primo mese e mezzo di campionato. Tra i top club, Juventus all’ottavo posto, mentre Inter e Roma sono rispettivamente 13^ e 14^. Unico top club sul podio, il Napoli terzo: al secondo posto la Lazio, mentre comanda questa speciale classica il Chievo Verona, prossimo avversario del Milan al rientro dalla sosta.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy