Fatturati Serie A, Roma scavalca Milan: decisiva la Champions League

Casa Milan
Casa Milan (©Getty Images)

MILAN NEWS – La Roma ha scavalcato il Milan in quanto a fatturato. E’ il portale CalcioeFinanza.it a mettere in evidenza questa situazione.

Il bilancio 2015/2016 dei giallorossi è stato chiuso il 30 giugno ed ha evidenziato ricavi per 219,42 milioni di euro, al netto del player trading. Una crescita del 21,5% rispetto ai 180,62 milioni della stagione precedente. La società capitolina ha scavalcato quella rossonera, che ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato da 217,33 milioni.

La Roma è al secondo posto in Italia, dietro alla Juventus. La Vecchia Signora primeggia con 341,5 milioni. In quarta posizione l’Inter, di cui non si conoscono i dati ufficiali, così come del Napoli.

Il sorpasso dei giallorossi sul Milan è avvenuto per le seguenti ragioni: 1) la mancata partecipazione dei rossoneri alla Champions League e alle coppe europee più in generale; 2) il crollo dei ricavi da stadio del club milanese (legato anche al minor numero di big match a San Siro nell’anno solare 2015); 3) l’aumento dei premi per la partecipazione alla Champions, competizione disputata dalla Roma nel 2015-2016, anche in virtù degli investimenti fatti da Mediaset Premium per aggiudicarsi l’esclusiva.

Questi tre i fattori determinanti, secondo quanto scritto da CalcioeFinanza.it. Però sul prossimo bilancio della Roma influirà proprio il non essersi qualificata alla Champions. La sconfitta contro il Porto nel playoff ha costretto la squadra di Luciano Spalletti a partecipare all’Europa League, meno remunerativa. Invece il Milan per quanto riguarda l’esercizio 2016 (che sarà approvato ad aprile 2017) dovrebbe far registrare un leggero aumento dei ricavi da gare, legato al fatto che nel 2016 i big match disputati in casa saranno di più rispetto al 2015. Inoltre il club rossonero, rispetto a quello capitolino, ha vanta decisamente maggiori introiti commerciali. L’anno scorso ha ricavato 82,75 milioni da sponsorizzazioni, merchandising e royalties. Invece la Roma è ferma a 21,08.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy