Champions League: dal 1992 ad oggi tra le italiane comanda il Milan

Champions League 2007, il trionfo del Milan ad Atene contro il Liverpool (©Getty Images)
Champions League 2007, il trionfo del Milan ad Atene contro il Liverpool (©Getty Images)

MILAN NEWS – Dal 1992, anno in cui la Champions League ha sostituito la Coppa dei Campioni, ad oggi il Milan è prima tra le squadre italiane per punti ottenuti.  Qualcuno potrebbe dire, e dov’è la novità? È risaputo che fuori dai confini nazionali il club di via Aldo Rossi ha ottenuto risultati di gran lunga superiori a tutte le concorrenti italiane. Non a caso in bacheca può vantare ben 7 trofei, secondi in Europa solo al Real Madrid che ne ha conquistati ben 4 in più.

Nella speciale classifica a livello italiano, come detto, il Milan detiene il primato. La Uefa ha virtualmente stilato la graduatoria assegnando due punti per ogni vittoria e un punto per il pareggio: sono 197 i punti conquistati in 165 gare dai rossoneri, alle loro spalle la Juventus con 4 punti in meno (due vittorie sostanzialmente, ndr). Terza l’Inter (126 punti), seguono molto dietro Roma (75) e Lazio (45).

Nonostante l’assenza da ben tre stagioni, il club rossonero vanta ancora qualche record. Speriamo che con l’arrivo dei nuovi proprietari cinesi, l’AC Milan possa nuovamente competere con i grandi club a livello europeo.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy