Tuttosport – Milan, che declino: il fatturato della Juventus è lontano

Galliani & Marotta (foto dal web)
Galliani & Marotta (foto dal web)

MILAN NEWS – La Cina è sempre più vicina, mentre la Juventus è lontana. Il paradosso di casa Milan vede i rossoneri avvicinarsi in classifica alla squadra bianconera, ancor di più se stasera nel big-match dovesse arrivare una sorprendente vittoria, mentre a livello di fatturato c’è un mare di distanza tra le due società. Lo scrive oggi Tuttosport che auspica per l’appunto un arrivo della cordata cinese per far sì che il Milan torni ad avere numeri economici di alto livello come qualche anno fa.

Secondo il grafico riportato dal quotidiano torinese quest’oggi, i rossoneri dopo la Champions League vinta nel 2007, ultimo grande trofeo continentale portato in bacheca, hanno cominciato un lento declino a livello finanziario. Un leggero innalzamento dopo la vittoria dello Scudetto del 2011 non cambia però il trend, che vede il Milan calare vistosamente. L’ultimo fatturato conta 200 milioni tondi per le casse del club di Silvio Berlusconi, che ha pagato anche le proprie vicende personali sulla pelle della squadra. E pensare che nel 2008 a Milanello fatturavano ben 328 milioni annui.

La Juventus al contrario dopo l’incubo Calciopoli ha saputo riorganizzarsi, prima con un pizzico di difficoltà, poi sotto la gestione di Andrea Angelli sono arrivati i risultati, sia sul campo che nelle casse societarie. Dai 186 milioni dell’anno in Serie B, la Juve è riuscita a progredire fino all’attuale fatturato da 387,9 milioni di euro. Cifre spasmodiche che il Milan dei cinesi dovrà porsi come obiettivo per tornare nell’élite del calcio italiano ed europeo.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy