Hall Of Fame calcio italiano: inseriti Berlusconi e Cesare Maldini

Cesare Maldini
Cesare Maldini (©Getty Images)

Nel 2011 la FIGC e la fondazione ‘Museo del Calcio‘ ha istituito la Hall of Fame del calcio italiano. Quest’oggi sono stati inseriti altri 10 storici personaggi che hanno fatto la storia di questo sport. Ecco la lista completa: Cesare Maldini, Beppe Bergomi, Paulo Roberto Falcao, Claudio Ranieri, Silvio Berlusconi, Graziano Cesari, Paolo Rossi, Melania Gabbiadini, Nils Liedholm, Giulio Campanati. Tanti ex Milan presenti, tra cui il compianto Cesare Maldini scomparso lo scorso 3 aprile.

La cerimonia di premiazione avverrà nel gennaio 2017. Le 10 ‘new entry’ sopracitate portano a 67 le personalità totali presenti nella Hall of Fame, la quale è divisa in 7 categoria come riporta Gazzetta.it: Giocatore italiano (ritirato da almeno due stagioni), Giocatore straniero (ritirato da almeno due stagioni e che abbia giocato in Italia almeno per cinque campionati), Allenatore italiano (con almeno 15 anni di attività), Dirigente italiano (con almeno 15 anni di attività), Arbitro italiano (ritirato da almeno due stagioni), Veterano italiano (ritirato da almeno 25 anni) e Calciatrice italiana.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal presidente Figc Carlo Tavecchio: “Anche quest’anno la Hall of Fame accoglierà alcune grandi figure del nostro sport che in differenti ruoli e diverse epoche sono riuscite a regalare emozioni a milioni di tifosi. A loro va il più importante riconoscimento del calcio italiano, un premio assegnato dai rappresentanti della stampa che colgo l’occasione di ringraziare”.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy