Milan, volta pagina e guarda avanti: il calendario può aiutare

Milan-Torino
L’esultanza dei rossoneri in Milan-Torino (©Getty Images)

MILAN NEWS – Il risveglio dei rossoneri stamani non è stato felice. Appena tre giorni dopo la straordinaria vittoria contro la Juventus a San Siro, il Milan cade sotto i colpi del Genoa. Una sconfitta bugiarda nel punteggio, ma nel complesso meritata. L’approccio iniziale non è stato dei migliori e dopo appena 11 minuti, complice una ingenuità di Keisuke Honda, i padroni di casa sono passati in vantaggio.

Vincenzo Montella ha capito subito che le cose non stavano andando come sperava e ha impiegato poco più di 20 minuti per ridisegnare il modulo, passando dal solito 4-3-3 al più funzionale 4-4-2. Da quel momento i rossoneri hanno provato a rendersi pericolosi, ma la fase difensiva asfissiante degli uomini di Ivan Juric non ha concesso molti spazi. Troppo poche le occasioni create, nonostante il netto dominio territoriale. Anche dopo l’espulsione, esagerata, di Gabriel Paletta, il Milan ha continuato a giocare senza paura. All’80’ però l’autogol di Juraj Kucka che ha portato la partita sul 2-0 ha spento ogni speranza.

Adesso bisogna voltare pagina, pur consapevoli che la sconfitta contro i rossoblu dovrà servire da esempio per il futuro. Lo stesso Montella ieri nel post-partita ha riferito: “Le aspettative si creano fuori, noi siamo sereni. È solo un incidente di percorso che ci può stare. A volte si cresce più nelle sconfitte, i giocatori devono essere fieri di quello che hanno fatto fin qui”.

Il calendario per le prossime due partite può aiutare: domenica a San Siro la sfida contro il Pescara dell’ex Massimo Oddo, poi il Palermo al Renzo Barbera. Il Milan vuole continuare a stupire: bisogna arrivare alla sosta e poi al derby contro l’Inter del 20 novembre con le energie psico-fisiche al top.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy