Milan, amuleto Montella: è l’uomo dei derby

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella (©Getty Images)

MILAN NEWS – La garanzia in vista del derby con i rivali dell’Inter di domenica prossima per il Milan si chiama Vincenzo Montella. Non solo perché il mister campano sta trascinando il suo giovane e motivato gruppo verso ottimi risultati complessivi, ma anche per la cabala e le statistiche precedenti che lo vedono come un vero e proprio ‘uomo derby’. Come ricorda il Corriere dello Sport Montella in carriera da calciatore prima e da allenatore poi ha perso solo tre derby in carriera, l’ultimo dei quali a maggio scorso in un tragico Samporia-Genoa 0-3, sotto i colpi di un certo Suso.

Il derby per Montella è qualcosa di storico ed indimenticabile fin dai tempi di Roma, visto che è stato capace di segnare ben sette reti ai rivali della Lazio e di replicare anche da tecnico battendo i ‘cugini’ biancocelesti nell’unica stracittadina del marzo 2011 vissuta da allenatore giallorosso. Persino nella breve parentesi inglese Montella ha avuto trascorsi positivi: con la maglia del Fulham ha ottenuto una vittoria ed un pareggio contro West Ham e Tottenham, al quale ha rifilato anche uno dei suoi prodigiosi gol da centravanti puro.

I numeri e i precedenti dunque sembrano poter favorire il Milan in vista del match tutto da vivere con l’Inter, anche se i tabù sono fatti per essere sfatati: lo stesso Montella aveva battuto solo una volta da tecnico la Juventus, eppure lo scorso 22 ottobre una prodezza di Manuel Locatelli ha permesso ai rossoneri di tornare a gioire contro i campioni d’Italia in carica.

Impostazioni privacy