Milan-Crotone 2-1: tabellino, voti e pagelle

Gianluca Lapadula
L’esultanza di Gianluca Lapadula in Milan-Crotone (©Getty Images)

Il Milan strappa tre punti al Crotone e consolida il secondo posto. Una vittoria sofferta per i rossoneri che sono andati sotto di un gol con Falcinelli, poi il pareggio firmato da Mario Pasalic di testa a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Nella ripresa rigore sbagliato da M’Baye Niang: grande parata di Cordaz. Allo scadere del tempo regolamentare, arriva la sentenza Gianluca Lapadula: si gira in area e segna con il destro, boato di San Siro e vittoria fondamentale per la squadra di Vincenzo Montella.

Milan-Crotone: tabellino, voti e pagelle

Marcatori: 26′ Falcinelli; 41′ Pasalic; 55′ Niang (rig. sbagliato); 86′ Lapadula.

Ammoniti: Rosi, Locatelli, Crisetig, Rodhen, Sosa Stoian.

Espulsi: /

UOMO PARTITA MILANLIVE: Gianluca Lapadula 

Milan (4-3-3): Donnarumma 6; Abate 6, Paletta 6, Romagnoli 6, De Sciglio 5,5; Sosa 4 (Dal 73′ Luiz Adriano 6), Locatelli 5,5, Pasalic 6+; Suso 6, Lapadula 7, Niang 4 (Dall’81’ Honda 6).

Crotone (4-3-3): Cordaz; Rosi, Ferrari, Ceccherini, Martella; Rohden, Capezzi, Crisetig; Trotta, Falcinelli, Stoian 5,5 (Dal 75′ Palladino ).

Milan-Crotone: le pagelle dei rossoneri

Donnarumma 6: nessun intervento tra i pali. Bravo però a gestire il pallone con i piedi e attento anche in scivolata fuori dall’area. Si becca gli applausi meritati di tutto San Siro.

Abate 6: buona l’intesa, seppur a tratti, con Suso. Gli manca sempre la precisione nei cross e dovrebbe essere più coraggioso e cattivo in fase di pressing.

Paletta 6: qualche lancio impreciso in fase di costruzione. Ordinaria amministrazione in fase difensiva.

Romagnoli 6: sul gol di Falcinelli poteva essere più cattivo ed anticipare il contrasto, per il resto gestisce come può le iniziative avversarie.

De Sciglio 5,5: è lui l’uomo chiave del match nel primo tempo. I suoi inserimenti nello spazio creati dagli inserimenti in area di Niang dovevano essere sfruttati maggiormente. Non azzecca un cross nel corso dei 90 minuti ed è in ritardo nel recuperare la posizione in occasione del vantaggio calabrese.

Locatelli 5,5: partita sottotono del giovane milanista. Gestisce male i palloni in troppe occasioni, ma fortunatamente non provoca gol avversari.

Pasalic 6: bene a tratti il croato. Suo il gol di testa del momentaneo pareggio, nato da un cross spizzato da Paletta.

Sosa 4: pessima prestazione dell’argentino. Fischiato da tutto lo stadio dopo il terzo passaggio/lancio sbagliato. Prova qualche giocata di tacco scambiando con Niang nel primo tempo, ma nient’altro di positivo. Almeno per quest’anno dovrebbe essere l’ultima partita giocata a San Siro. (Dal 73′ Luiz Adriano 6).

Suso 6: imprendibile sul primo dribbling. Ogni volta che prende palla crea potenziali pericoli per gli avversari. Stranamente oggi non mette (in termini statistici) lo zampino sui due gol rossoneri, anche se va detto che l’angolo dal quale nasce il gol di Pasalic, prima spizzato da Paletta, è suo.

Lapadula 7: dopo una partita di sacrificio e con pochi palloni toccati, a pochissimi minuti dallo scadere trova il gol del vantaggio con un gran destro dal limite dell’area. Nel corso del secondo tempo si era anche conquistato il calcio di rigore, ma Niang non gli concede di tirarlo.

Niang 4: pessima e deludente prova del francese. Non azzecca uno stop e sbaglia ogni giocata. Non contento decide anche di scippare dalle mani di Lapadula il pallone per battere il calcio di rigore: rincorsa lenta e tutt’altro che decisa, e parata di Cordaz. Lascia il campo tra i fischi. (Dall’81’ Honda 6).

All. Montella 5: colpevolmente tardivi i cambi. Centrocampo inedito schierato dal mister che funziona a tratti. Non è ancora chiaro il perché insista ancora su De Sciglio a sinistra, quando un po’ di riposo non gli farebbe male. Infelice la scelta di spostare a pochi minuti dalla fine, sull’1-1, Suso tra le linee. Fortunatamente Lapadula trova il gol d’istinto e regala 3 punti preziosi al Milan. Complimenti ad un Crotone mai domo

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy