Lapadula sfida Dzeko: Roma-Milan è duello tra bomber ritrovati

Gianluca Lapadula
Gianluca Lapadula (©getty images)

MILAN NEWS – Un tempo Roma-Milan era la sfida dei ‘falsi nueve’, dei finti attaccanti, dei tridenti senza vere punte ma che si basavano su calciatori solo di estro e fantasia. I giallorossi con Francesco Totti tuttofare, i rossoneri invece due anni fa puntavano su Jeremy Menez come leader imprevedibile del proprio attacco.

Oggi le due contendenti, che si dividono il secondo posto in classifica, si sono date alla moda dei bomber, trovando nei loro rispettivi numeri 9 originali una verve e una qualità ritrovata che le sta aiutando a scalare la classifica. Come scrive la Gazzetta dello Sport il match dell’Olimpico di lunedì sera metterà di fronte due centravanti, molto diversi ma attualmente tra i più in forma del campionato: Edin Dzeko da una parte e Gianluca Lapadula dall’altra.

Età, origini e attitudini diverse tra i due attaccanti in questione; la Roma punta ciecamente sul bosniaco 30enne, rigenerato da Luciano Spalletti in estate e per ora capocannoniere del campionato con 12 reti all’attivo (media di 0,80 gol a partita). Grande fisicità e capacità di giocare con i compagni per il temibile e coriaceo bomber. Il Milan invece darà fiducia all’uomo del momento, un Lapadula che sembre ‘Re Mida’, trasforma in oro quasi tutti i palloni toccati nell’area avversaria. Media-gol pazzesca nonostante le poche presenze, si è preso il posto da titolare scalzando Carlos Bacca, dopo che qualche cinico giornalista lo aveva etichettato come un flop dopo solo due mesi di campionato.

Sarà dunque un duello a distanza tutto da seguire: la fisicità e l’esperienza di Dzeko contro la voglia matta di esplodere di Lapadula. Roma-Milan si deciderà grazie ai numeri 9 in campo.

https://www.youtube.com/watch?v=-BZ2eNHAbko

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy