Milan come il Barça: cinque ‘canterani’ titolari in prima squadra

Manuel Locatelli
Manuel Locatelli (©Getty Images)

MILAN NEWS – La strategia del Milan di puntare sui giovani talenti italiani sta dando grandi frutti, visto che dopo la vittoria della Supercoppa Italiana a Doha tutto il mondo è affascinato da questo progetto tecnico davvero innovativo per una ‘big’ del calcio nostrano.

I rossoneri, come scrive oggi Tuttosport, vantano un record importante a livello europeo: hanno attualmente il maggior numero di calciatori titolari in prima squadra provenienti dalla propria ‘cantera’, ovvero dal settore giovanile di Milanello. Ben cinque infatti sono i talenti cresciuti nel vivaio Milan che oggi fanno parte delle prime scelte di Vincenzo Montella; dal giovanissimo Gianluigi Donnarumma, intoccabile in porta, fino a Manuel Locatelli divenuto titolare dopo l’infortunio di Montolivo. Ma anche Ignazio Abate, Mattia De Sciglio e Luca Antonelli, tutti cresciuti in casa.

Il Milan ha raggiunto il record del Barcellona, che conta cinque calciatori di grande spessore cresciuti nella storica ‘cantera’ blaugrana: Piqué, Sergi Roberto, Iniesta, Busquets e Messi. La speranza dei rossoneri è proprio quella di ripetere i successi di un tempo, quando tra i titolari spiccavano altri grandi stelle del vivaio, come Franco Baresi, Paolo Maldini o Demetrio Albertini. E di certo nei programmi futuri c’è anche l’ipotesi di lanciare altri ragazzi in rampa di lancio, come il portiere classe 2000 Alessandro Plizzari ed ulteriori talenti che si stanno facendo le ossa in Primavera.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy