Tifosi cinesi, Milan e Inter dietro solo al Real Madrid

Bandiera cinese
Bandiera cinese a Pechino (©Getty Images)

MILAN NEWS – La Cina è ormai una realtà solida e consolidata nel mondo del calcio. Il campionato è in crescita grazie all’arrivo di calciatori di livello mondiale: gli ultimi, in ordine di tempo, Oscar e Carlos Tevez, che ha strappato allo Shanghai Shenhua un contratto mostruoso da circa 40 milioni a stagione per due anni.

Ma prima che la Cina si imponesse nel calcio europeo, i grandi club del vecchio continente hanno letteralmente colonizzato il paese sopratutto per questioni di marketing e sponsor. Questo ha ovviamente influenzato la popolazione, che si è avvicinata molto al calcio proprio grazie al fascino delle storiche società europee. Come scrive il Corriere dello Sport, uno studio di Nielsen ha dimostrato che il 31% del popolo cinese è interessata al calcio.

La squadra che conta più tifosi è il Real Madrid con 127 milioni di tifosi cinesi. Al secondo e al terzo posto, a sorpresa, ci sono Milan e Inter con 106 milioni di tifosi. Secondo il Mundo Deportivo, questo è dovuto al fatto che il nostro campionato è stato il primo in Europea ad essere trasmesso in Cina, anticipando Liga e Premier League. Non è un caso se le due milanesi sono finite nel mirino delle grandi aziende e banche cinesi: l’Inter è già nelle mani di Suning da diversi mesi, mentre per il Milan bisognerà aspetta il closing del 3 marzo.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy