Una difesa tutta italiana: l’Ital-Milan è già da record

Alessio Romagnoli Mattia De Sciglio
Alessio Romagnoli e Mattia De Sciglio (©Getty Images)

MILAN NEWS – Nei trent’anni dell’era di Silvio Berlusconi presidente, il Milan non ha mai avuto un grande feeling con i difensori provenienti dall’estero. A parte qualche scelta azzeccata, come Thiago Silva o un sempreverde Marcos Cafu, i rossoneri hanno sempre preferito puntare su centrali e terzini italiani, come da tradizione.

Basti pensare ai tanti costosi flop, dagli olandesi Reiziger e Bogarde passando per i vari Ziege, Cruz, Smoje e Beloufa. Insomma meglio puntare su una difesa fatta in casa, come quella che portò Arrigo Sacchi e Fabio Capello a trionfare in Italia e nel mondo. Molti anni dopo il Milan si è ripresentato con una difesa che parla una sola lingua, l’italiano, e per questa stagione vanta già il record di essere la squadra che ha utilizzato più difensori ‘nostrani’ in campionato, anche più della Juventus che vanta da anni il blocco di centrali titolari della Nazionale.

Come scrive oggi la Gazzetta dello Sport, a parte l’unico straniero Gustavo Gomez, impiegato circa 494 minuti in stagione, i difensori milanisti sono tutti italiani. Ignazio Abate e Mattia De Sciglio sono i terzini titolari, con Calabria e Antonelli alle loro spalle, per non parlare del duo intoccabile di centrali formato da Gabriel Paletta (oriundo) e Alessio Romagnoli. A loro si aggiunge un certo Gianluigi Donnarumma, altro italianissimo che alza la media. Il 93,48% dei minuti stagionali è stato giocato da questi elementi azzurri, un record assoluto che supera anche squadre ultra-nazionaliste come Bayern Monaco o Liverpool.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy