Deulofeu falso nueve? Montella ci pensa: Bacca e Lapadula avvisati

Gerard Deulofeu
Gerard Deulofeu (©Getty Images)

MILAN NEWSGerard Deulofeu è senza dubbio la sorpresa più piacevole della vittoria rossonera contro il Bologna per 1-0 al Renato Dall’Ara. E’ stato lui il trascinatore della squadra di Vincenzo Montella, rimasta in nove uomini per le espulsioni di Gabriel Paletta e Juraj Kucka.

Dopo la doppia espulsione, il mister ha ridisegnato il Milan con 4-3-1 di emergenza. Lo spagnolo è stato impiegato da attaccante centrale per cercare di sfruttare la sua velocità e l’abilità di variare sul fronte offensivo. Una mossa che ha pagato, dato che l’ex Barcellona ha creato molti pericoli agli avversari e ha fornito l’assist per il gol vittoria di Mario Pasalic.

E adesso Montella sta pensando seriamente di poter impiegare Deulofeu come prima punta atipica, una sorta di ‘falso nueve’ che non dà punti di riferimento alle difese rivali e che con la sua imprevedibilità può costruire azioni da gol. Visto il momento negativo di Carlos Bacca e Gianluca Lapadula, questo tipo di scelta potrebbe non essere affatto utopistica. Il mister rossonero, interpellato sul tema a fine partita, non si è comunque molto sbilanciato: “A me non piacciono i falsi nove, anche se l’ho già fatto a Firenze con Jovetic. Gerard lo può fare, ma è un po’ diverso da Mertens. Ha anche un gran tiro che finora non ha fatto vedere. Quando Galliani e Maiorino me l’hanno proposto ho detto loro che lo conoscevo benissimo. L’ho seguito molto”.

L’impiego del giocatore di proprietà dell’Everton come attaccante centrale comporterebbe la necessità di inserire un altro elemento nel ruolo di esterno sinistro offensivo. Il candidato principale è senza dubbio Lucas Ocampos, arrivato in prestito dal Marsiglia via Genoa e che ha giocato solo un piccolo spezzone nella sconfitta a San Siro contro la Sampdoria. Vedremo se Montella lo lancerà titolare contro la Lazio, optando per Deulofeu falso nove.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy