Libero – Milan, dalla Cina pronta una norma contro l’esportazione di capitali

Bandiera Cina
Bandiera cinese (©Getty Images)

MILAN NEWS – Ottimismo o pessimismo, fiducia o scetticismo, sensazioni o realtà. Una serie di contrapposizioni si possono leggere ed evidenziare ogni giorno dalle parole dei media nazionali riguardo alla cessione delle quote Milan. Il tutto potrebbe però essere messo a tacere dalla caparra di 100 milioni attesa sul conto Fininvest.

Un minimo di speranza gli uomini di via Paleocapa ce l’hanno almeno fino al termine della settimana corrente, termine in cui la cordata cinese dovrà versare la suddetta somma per anticipare il closing previsto ad aprile. Ma intanto le cattive notizie arrivano dalle pagine di Libero, che oggi conferma come il Governo cinese stia per emanare una circolare che regolamenterà il flusso di denaro verso l’estero. Durante il China Forum che si sta svolgendo a Pechino in questi giorni, il Ministero dell’economia dovrebbe confermare la prossima norma contro l’esportazione di capitali verso occidente.

Uno stop che riguarderà soprattutto gli investimenti cinesi nel mondo dell’intrattenimento e dello sport, in particolare nelle squadre di club estere. Il Milan rischia di essere colpito particolarmente da questa norma, attuata per proteggere l’economia nazionale e per non svalutare la moneta cinese in breve tempo. Sino-Europe Sports sta cercando stratagemmi e manovre per aggirare tale embargo, ma il rischio di veder saltare tutto è piuttosto alto. E se dovesse accadere si potrebbe anche passare ai procedimenti giudiziari per capire che fine faranno i 200 milioni di caparra già versati da Yonghong Li sui conti Fininvest.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy