Milan, torna Suso: è pronto per Europa e rinnovo

Suso
Suso (©Getty Images)

MILAN NEWSSuso è pronto al rientro. Dopo aver saltato le partite contro Juventus, Genoa e Pescara, lo spagnolo negli ultimi giorni è tornato ad allenarsi in gruppo e sarà convocato per il match MilanPalermo di domenica. La lesione al muscolo bicipite femorale della coscia destra è superata.

Vincenzo Montella recupera un elemento fondamentale della squadra, uno a cui non aveva praticamente mai rinunciato prima dell’infortunio. Nelle quattro partite in cui l’ex Liverpool non è sceso in campo dall’inizio oppure non ha proprio giocato i rossoneri hanno rimediato due sconfitte, una vittoria striminzita a San Siro col Genoa e il pari in rimonta contro il Pescara ultimo in classifica. Dati che certificano l’importanza di Suso in questo Milan.

All’andata a Palermo lo spagnolo fu decisivo, prima segnò il gol dell’1-1 e poi da un suo tiro nacque il gol-vittoria di tacco di Gianluca Lapadula. E arrivò dunque al derby contro l’Inter a San Siro in condizione smagliante. Non a caso segnò una doppietta, mostrando tutto il suo repertorio. Il suo rientro è importantissimo per Montella. E ci sono altri numeri che testimoniano quanto sia imprescindibile questo giocatore. La media punti: con lui in campo il Milan arriva a 1,85, senza scende fino a 1,33. Inoltre è il secondo miglior marcatore della squadra (6 reti, dietro solo ai 12 gol di Carlos Bacca), il miglior assist-man (3) e il rossonero che ha creato più occasioni pericolose, 48.

Il ritorno di Suso è fondamentale per la corsa Europa League, che vede la squadra di Montella a un punto dal sesto posto occupato dall’Inter. La distanza dal quinto, in cui staziona l’Atalanta, è invece di 4. E con entrambe le rivali sono previsti degli scontri diretti da qui a fine campionato. Lo spagnolo può essere decisivo. Questo mese sarà importante per lui e per la squadra non solo a livello di campo. Infatti, c’è in ballo il rinnovo del contratto dell’ex Liverpool. La futura proprietà del Milan vuole blindarlo e sembra che una bozza di accordo ci sia già, sulla scia della trattativa che aveva intavolato tempo fa Adriano Galliani. Il numero 8 rossonero dovrebbe prolungare fino al 2021 e guadagnare 2.7 milioni di euro netti annui. Le parole di Suso ad AS hanno un po’ preoccupato, però la permanenza del calciatore non dovrebbe essere in dubbio.

 

Redazione MilanLive.it

Impostazioni privacy